Proprietà ed effetti collaterali della Garcinia cambogia

  • 1 7
    Credits: Olycom

    SVEGLIA IL METABOLISMO

    Gli integratori a base di Garcinia cambogia pura possono contribuire a tenere sotto controllo la fame e aiutare la dieta: attualmente gli studi sulle proprietà benefiche di questa pianta, nota fin dall'antichità, sono ancora in fase di studio. Appartenente alla specie subtropicale delle Clusiaceae, la Garcinia cambogia, Garcinia gummi-gutta, deve il suo nome alla regione della Garcinia, in Indonesia, da cui ha origine. È possibile trovarla sotto forma di integratore disponibile in capsule e viene utilizzata durante le diete per favorire il dimagrimento e contribuire al mantenimento del corretto peso corporeo. Grazie al contenuto di acido idrossicitrico, la Garcinia Cambogia aiuta a mantenere sotto controllo trigliceridi e colesterolo. I principi attivi presenti nella buccia contribuirebbero, infatti, al corretto metabolismo degli zuccheri e al senso di sazietà. Tuttavia, è importante seguire alcune precauzioni, ecco come fare.

  • 2 7
    Credits: Olycom

    PIANTA ANTICA

    Il genere Garcinia comprende oltre 200 specie di origine tropicale. È presente nel Sud-Est asiatico e nelle regioni dell'India meridionale, dove è nota con il nome comune Malabar tamarindo. In Europa la pianta diventa celebre nel 1700, quando la sua resina inizia a essere utilizzata per il trattamento della dissenteria. In Asia la Garcinia Cambogia viene utilizzata per conservare il pesce e come spezia, con cui insaporire i piatti. Il frutto della Garcinia è ovale e piccolo, simile a una zucca e la polpa all'interno della buccia, da cui si ottiene l'estratto di acido idrossicitrico, contiene grossi semi. Attualmente le opinioni sulla Garcinia Cambogia sono discordanti. La pianta presenta un'azione depurativa e antiossidante, tuttavia accanto a chi ne smentisce i benefici per la dieta, altri consigliano il suo utilizzo per favorire il processo di dimagrimento e svegliare il metabolismo.

  • 3 7
  • 4 7
  • 5 7
    Credits: Olycom

    COME SI USA

    Nei frutti di Garcinia Cambogia è presente un buon quantitativo di vitamina C. Grazie alle sue proprietà, ha una funzione protettiva rispetto alle mucose, favorisce la cicatrizzazione di ulcere gastriche e contribuisce alla tonicità del sistema cardiocircolatorio. Svolge un'azione antiage e tradizionalmente i decotti a base di Garcinia Cambogia vengono utilizzati per combattere reumatismi e disturbi gastrointestinali. È possibile utilizzare la pianta anche per effettuare gargarismi e sciacqui: secondo l'Ayurveda contribuisce alla pulizia di denti e alla salute delle gengive.

  • 6 7
    Credits: Olycom

    AZIONE ANTIAGE

    Sai che la Garcinia Cambogia viene utilizzata anche in cucina? La corteccia essiccata, infatti,  costituisce un ingrediente molto utilizzato nella cucina indiana.  Presente nei mercati della Birmania e in Paesi come la Thailandia, nel sud-est asiatico questa pianta viene utilizzata per la preparazione del curry. Attualmente le ricerche sono ancora in fase di studio, dunque non  è ancora possibile valutare gli effetti a lungo termine della Garcinia  Cambogia sul processo di dimagrimento. È possibile assumere gli  integratori due volte al giorno, meglio se a stomaco vuoto, circa 30  minuti prima del pasto. Attenzione, gli integratori non andrebbero mai  assunti in maniera continuativa, bensì per cicli periodici: in questo caso evita di  protrarre l'uso oltre 3 mesi. Chi assume farmaci per aritmie, pressione  alta e malattie del sistema cardiocircolatorio dovrebbe assumere con  prudenza la Garcinia Cambogia.

  • 7 7
    Credits: Olycom

    PRECAUZIONI

    Nota anche come Malabar tamarindo, la Garcinia Cambogia è un piccolo frutto di colore verde di forma simile a una zucca. I principi attivi vengono estratti dalla buccia, le cui proprietà da secoli vengono impiegate dalla medicina Ayurveda. L'assunzione di integratori a base di Garcinia Cambogia è sconsigliata a soggetti con diabete di tipo 2, diabete mellito, e, in via precauzionale alle donne in gravidanza e durante l'allattamente. Inoltre, l'utilizzo non è consigliato nel caso di patologia tiroidea e malattie degenerative, quali Alzheimer e demenza senile. Gli integratori a base di Garcinia Cambogia sono disponibili in erboristeria o farmacia. È bene ricordare che i prodotti naturali devono essere utilizzati sotto la guida di un esperto: i principi attivi estratti dalle piante e utilizzati per la preparazione dei medicinali, rendono estremamente potente l'azione di molti rimedi, spesso erroneamente giudicati blandi. Evita di assumere contemporaneamente sostanze in grado di accelerare il metabolismo e fai in modo di controllare con attenzione i prodotti presenti sul mercato online, in modo da verificare la qualità degli ingredienti segnalati in etichetta.

/5

La Garcinia cambogia sveglia il metabolismo, aiuta la dieta e ha un effetto antiage, ecco le cose da sapere

 

I rimedi naturali aiutano il tuo benessere quotidiano giorno dopo giorno. Amido di riso, bicarbonato e sale possono essere utilizzati come ingredienti per uno scrub o una maschera viso illuminante. Aggiungi il potere degli oli essenziali e trova l'aroma in grado di risvegliare il tuo buon umore.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te