Affinità di coppia e segni zodiacali

Credits: Olycom
1 5

Secondo l'oroscopo e i segni zodiacali chi dovrebbe uscire con chi? Scorri la gallery di Donna Moderna e scopri le affinità di coppia astrali tra segni di terra, segni di fuoco, segni d'acqua e segni d'aria.

/5

Le affinità di coppia tra segni zodiacali possono essere, oltre che un gioco divertente, anche molto veritiere. Chi fa coppia con chi, secondo l'oroscopo?

L'oroscopo può (e dovrebbe) essere una sorta di gioco e passatempo divertente. Ma l'astrologia, per chi ci si avvicina seriamente, è scientifica nelle sue metodologie. Infatti, si tratta di una materia talmente complessa da poter lasciare a bocca aperta persino i più scettici e razionali. Secondo lo zodiaco, esistono particolari affinità sentimentali tra segni. Ma così il discorso parrebbe quasi semplicistico: in realtà, per lavorare seriamente sulla questione delle relazioni astrologiche è necessario considerare i rispettivi temi natali della coppia, valutandole le reciproche posizioni dei pianeti e le case da essi occupate. Certamente, per semplificare l'analisi, possiamo però limitarci a prendere in esame sia il sole (il segno zodiacale vero e proprio) sia l'ascendente (come ci si pone in relazione con l'altro, le caratteristiche fisiche...) e tentare un appassionante gioco delle coppie.

Sono numerose le donne (un po' più rari gli uomini) che, appena conosciuta una persona, chiedono il segno zodiacale. O che, se sono timide e si imbarazzano, sbirciano la data di nascita altrui sui profili social. Conoscere il segno zodiacale di chi ci interessa, è una tentazione davvero forte. Un po' perché giocare con l'astrologia è rilassante e divertente, un po' perché spesso le caratteristiche attribuite ai diversi segni sono veritiere. 

Per fare un'analisi accurata delle affinità tra segni zodiacali, è necessario prendere in considerazione l'intero tema natale di entrambi i partner (potenziali o in essere), valutando le posizioni dei differenti pianeti. Per semplificare, però, si possono considerare quattro variabili: il sole (il segno zodiacale), l'ascendente (le caratteristiche fisiche e il modo di porsi con gli altri), Venere di nascita (dove si trovava Venere, pianeta dell'amore, nel momento della nascita) e Marte di nascita (dove era posizionato, invece, il pianeta del sesso e dell'attrazione). 

In linea generale, l'astrologia ci insegna che sono positive le relazioni sentimentali tra i nativi dello stesso elemento. Sono molto benefici e romantici, inoltre, i rapporti tra segni di terra (Toro, Capricorno, Vergine) e segni d'acqua (Scorpione, Cancro, Pesci), così come sono passionali e durature le relazioni tra segni di fuoco (Ariete, Leone, Sagittario) e segni d'aria (Gemelli, Bilancia, Acquario). Per quanto riguarda le posizioni dei pianeti, invece, sono positivi congiunzioni e trigoni, risultano bellicose e impegnative le quadrature, ed infine aggressive ma passionali le opposizioni (i segni che, nello zodiaco, si trovano ai poli opposti). Scorri la gallery per approfondire le affinità di coppia astrali segno per segno.


Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te