Il sesso che fa dimagrire

  • 1 6
    Credits: Corbis

    Tra tutte le forme di attività fisica, il sesso è di certo la più piacevole.

    Non solo: sesso e sport hanno alcuni punti in comune, tanto che le analogie si sprecano. C'è chi pratica il sesso, come lo sport, con un certo senso del dovere e chi per passione, chi lo vive come fosse una tortura medioevale e chi come uno sfogo e una liberazione; ci sono i principianti e gli esperti, dilettanti e professionisti, quelli che amano gli sport estremi e quelli che invece preferiscono discipline più meditative.

    E poi ci sono i maratoneti, i velocisti, i contorsionisti, quelli che amano gli sport di gruppo e quelli che preferiscono gli sport individuali o di coppia. I gemiti e i mugugni (soprattutto maschili) emessi durante l'amplesso e i grugniti di sforzo che si sentono nelle sale pesi si assomigliano in maniera tragicomica, e spesso guardando uomini alle prese con manubri e bilancieri stracarichi si può avere addirittura una fotografia quasi perfetta dell'espressione che potrebbero avere al momento dell'orgasmo...

  • 2 6
    Credits: Corbis

    Ma tra tutte le caratteristiche in comune, quella più allettante per molti è che sesso e sport fanno sudare, e quindi farebbero anche dimagrire.

    Almeno, questa è la credenza comune, tanto che esistono applicazioni per smartphone che misurano le calorie bruciate in un rapporto sessuale.

    A questo punto, quello che tutti vorrebbero sapere è come ottimizzare l'effetto snellente del sesso, unendo l'utile al dilettevole. Ad esempio: quali sono le posizioni bruciagrassi del kamasutra? Come possiamo trasformare il sesso in un allenamento cardio?

  • 3 6
    Credits: Photoshot

    Ma quando abbiamo chiesto al sessuologo Alberto Caputo, direttore scientifico dello IES, se la ginnastica da camera equivale davvero alla ginnastica che si fa su tapis roulant e cyclette o sui campi da gioco, e di svelarci qualche trucco dimagrante, la sua risposta è stata inaspettata: "il sesso che fa dimagrire non è tanto quello che si fa, ma quello che si vorrebbe fare".

  • 4 6
    Credits: Corbis

    "Di per sé, il sesso non è un'attività particolarmente dispendiosa a livello calorico, anche perché entrano in gioco fattori come il ritmo e la durata del rapporto. Se si considera che la durata media di un rapporto è di pochi minuti, di sicuro non si possono paragonare i suoi effetti sulla linea a quelli di una seduta di fitness", spiega l'esperto.

    "Inoltre, spesso capita che un incontro sia preceduto da una cena, magari con qualche trasgressione culinaria e qualche bicchiere di vino, e così il conto calorico rischia di chiudere addirittura in positivo".

    Insomma, per dimagrire facendo sesso, dovremmo farne molto, per molto tempo, almeno 3 volte alla settimana e possibilmente anche a stomaco vuoto. Sarebbe bello, certo, ma non sempre è possibile. E poi fare sesso contando le calorie rischierebbe di renderlo davvero poco coinvolgente, attirando non poche ansie da prestazione.

    Di sicuro però, il sesso gioca un ruolo importante nel nostro benessere psicofisico.

  • 5 6
    Credits: Corbis

    "Quello che invece spesso fa dimagrire è il desiderio di fare sesso", continua Caputo.

    "Voler sedurre, essere desiderabili e desiderati è una fortissima motivazione per fare attività fisica e curare la propria alimentazione, ci spinge a migliorare il nostro aspetto fisico, a tenerci in forma e prenderci cura del nostro corpo".

    Non tanto per piacere al partner, ma - cosa più importante - a sé stessi.

  • 6 6
    Credits: Corbis

    Il bello è che in questo modo si innesca un circolo virtuoso.

    "Fare sport - così come fare sesso - libera endorfine e attiva un circuito di benessere, piacere soddisfazione: ci si sente bene con sé stessi e nella propria pelle, sicuri, vivi, cosa che rende automaticamente più seducenti e che alimenta il desiderio sessuale, sia il proprio che quello del partner".

    Così, il desiderio sessuale si può esprimere liberamente, senza quelle insicurezze che a volte ci bloccano, diventiamo più disinibite, affascinanti, eccitanti. Infine, "se siamo in forma e ci sentiamo a nostro agio, probabilmente faremo un sesso migliore, e si sa che quando il sesso è divertente si ha più voglia di farlo".

    In conclusione: fate un po' di movimento, da soli (potreste incontrare un nuovo amore, in palestra o al parco) o in coppia (aumenta l'intimità e accende la passione), e la vostra vita sessuale sarà più movimentata.

/5

L'esperto spiega cosa c'è di vero dietro la leggenda del sesso che fa perdere peso

.

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te