Sesso: fatelo meno ma fatelo meglio

  • 1 4
    Credits: Corbis

    Cosa rende poco appagante la vita sessuale di molte coppie? Secondo i risultati di un’indagine Doxa la risposta è una sola: il calo del desiderio. Ne sono convinti il 76% delle donne e il 74% dei maschi intervistati.

    «Senza questa benzina il motore della sessualità si spegne» conferma la sessuologa Francesca Romana Tiberi. «Nella prima fase della vita di coppia la libido è una spinta fortissima. Poi, col passare degli anni, si affievolisce». Ma quando la voglia non c’è, sforzarsi è un errore. Bisogna investire più energie nella ricerca di questo “desiderio perduto”. «Nelle relazioni mature» continua la dottoressa Romana Timperi «l’eccitazione si accende se esistono complicità e progetti condivisi. E se i partner sanno attingere ai loro ricordi, anche a quelli erotici, per continuare a desiderarsi».

  • 2 4
    Credits: Corbis

    APPUNTAMENTO COL PASSATO

    Uscire a cena fuori, incontrare gli amici o andare al cinema. E se invece per una volta vi vedeste tu e lui in un posto diverso? «Per esempio, in un locale che frequentavate quando vi siete conosciuti o in una zona della città dove avete vissuto un incontro particolarmente hot» consiglia la sessuologa.

    «Un luogo legato al passato accende la fantasia. E, quando si torna a casa, si ha voglia di stare insieme con un trasporto e una carica sessuale diversa».

  • 3 4
    Credits: Corbis

    L'AMORE VA FATTO PIANO, ANZI PIANISSIMO

    Durante il giorno tutte le energie sono assorbite dai figli, dal lavoro e dalle preoccupazioni. E la sera, quando ti ritrovi con lui, sei così stanca che anche l’intimità diventa una gara contro il tempo. Prova, invece, a cambiare ritmo.

    «Fare l’amore lentamente, dando spazio alle carezze e ai giochi erotici è un modo per trasformare il sesso in uno spazio finalmente libero dai doveri» spiega Tiberi. «Se decidi di concentrarti sulle tue sensazioni e non rincorrere il momento dell’orgasmo, la durata del piacere si dilata. E il rapporto diventa più appagante».

  • 4 4
    Credits: Corbis

    AL BUIO È PIÙ STIMOLANTE

    Lui non è uno sconosciuto, ma fare sesso a luci totalmente spente lo rende tale: tutto diventa più elettrizzante.

    «È una condizione che eccita in modo particolare noi donne» sottolinea la dottoressa Tiberi. «Succede per una ragione fisiologica: il desiderio maschile viene stimolato dalla vista, quello femminile dal tatto e dall’udito, sensi che, al buio, giocano un ruolo da protagonisti». Anche per lui questo scenario può essere molto piacevole. Soprattutto se tu, sentendoti più disinibita, ti scopri pronta a sperimentare posizioni nuove. O piccole trasgressioni che non hai ancora avuto il coraggio di osare.

/5

Quando nella coppia il sesso è routine e il desiderio cala, è possibile creare nuovi stimoli e ritrovare l'intimità perduta

Dopo anni di vita di coppia, un calo del desiderio è normale e fisiologico. Ma grazie al dialogo e al rispetto dell'altro è sempre possibile trovare insieme i modi per riaccendere la passione, e ricreare l'intesa

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te