10 tipi di orgasmo femminile

Credits: Photoshot
1 10

A seconda delle stimolazioni che lo provocano e delle modalità in cui si manifestano, è possibile distinguere orgasmi di diverse tipologie.

«Il primo tipo di orgasmo è quello classico, esplosivo, caratterizzato da un unico orgasmo molto intenso con potenti contrazioni dei muscoli perianali e pubococcigei, a cui seguono un rilassamento immediato e un'ipersensibilità» spiega Alberto Caputo, psichiatra, sessuologo e direttore scientifico dello IES (Istituto di Evoluzione Sessuale).

Se vuoi provare a estendere e replicare le sensazioni (per passare magari all'orgasmo successivo), prova con l'aiuto del partner a proseguire delicatamente la stimolazione: ti aiuterà ad aumentare la tua capacità di provare piacere.

/5

Classico, multiplo, vaginale, clitorideo, estasi... Nonostante l'orgasmo sia sempre la stessa reazione cerebrale, il piacere si può modulare in sfumature pressoché infinite

Così come ogni donna vive la propria sessualità attraverso desideri e sperimentazioni totalmente individuali, così anche l'orgasmo femminile, massima espressione del piacere sessuale, cambia sensibilmente non solo a seconda della stimolazione (fisica e mentale) praticata, ma anche in base alle singole peculiarità personali.

Ne abbiamo parlato con un esperto, che ci ha spiegato le differenti tipologie dell'orgasmo femminile.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te