evitare le infezioni in piscina e palestra

I trucchi tutti naturali per dire addio alle infezioni da piscina e palestra

Funghi, verruche e otiti sono i disturbi più diffusi tra chi pratica uno sport al coperto. Ecco i rimedi naturali per prevenirli ed evitare le infezioni: punta su bicarbonato, aceto e oli essenziali

Come evitare le infezioni in piscina e in palestra

Secondo i più recenti dati americani, tra gli sportivi che praticano attività fisica al coperto otto su dieci si sono ritrovati almeno una volta nella vita alle prese con un fungo della pelle, una verruca o un attacco di otite del nuotatore.

«Piscine e palestre sono luoghi in cui spesso si diffondono le infezioni, in particolare quelle di natura dermatologica» spiega Fabrizio Pregliasco, virologo dell’università degli studi di Milano. «Virus, batteri e funghi si propagano molto facilmente in sala pesi e negli spogliatoi, complici il clima caldo umido e il sudore della pelle.

In piscina, invece, è l’acqua ad aprire la strada alle infezioni: modifica, per esempio, il pH del canale uditivo, lo rende più vulnerabile e attaccabile dai batteri presenti nell’acqua».

Ecco alcuni rimedi naturali per prevenire le infezioni più comuni tra chi pratica sport al coperto o in piscina:

  • l’olio essenziale di melaleuca e di mandorle dolci,
  • l’infuso di anice stellato,
  • l’olio essenziale di timo.

Per prevenire le micosi della pelle

Prima regola: porta con te ciabattine e asciugamano, non prestarli e fanne un uso personale

Le micosi (infezioni della pelle dovute ai funghi) sono in aumento e possono trovare terreno fertile tra gli indumenti in tessuti tecnici, che intrappolano le spore tra le maglie.

Cosa puoi fare:

  • Prima di procedere al solito lavaggio, immergi gli indumenti per qualche minuto in una soluzione con acqua molto calda, un cucchiaino di bicarbonato e uno di aceto di vino bianco.
  • Sciogli due o tre gocce di olio essenziale di melaleuca alternifolia (tea tree oil) in un cucchiaio di olio di mandorle dolci e stendilo sul corpo: ha un effetto antifungino immediato e rinforza le difese della pelle.

Leggi anche: Oli essenziali quali scegliere

Per prevenire le infezioni alle orecchie

Questo disturbo colpisce soprattutto i bambini ma non solo loro: per scatenarlo basta che qualche goccia di acqua “infetta” ristagni nel canale uditivo. Nel giro di poche ore il bambino si avvertono dolori molto forti e talvolta compare la febbre.

Cosa puoi fare:

  •  Appena uscita dall’acqua, risciacqua le orecchie con acqua potabile e asciugale con cura anche con un asciugacapelli a distanza per qualche secondo. Così eviti che il canale rimanga umido e allontani il pericolo d’infezione.
  • Attenzione anche alla manutenzione della cuffia usata per nuotara: lavala sempre con acqua calda e un cucchiaino di bicarbonato.

Per prevenire le verruche

In molti non lo sanno, ma è il papilloma virus a provocare la verruca. Si trasmette per contatto, se cammini a piedi nudi o metti le mani dove prima è passata una persona che ha contratto l’infezione.

Cosa puoi fare:

  • Rinforza il tuo sistema immunitario: tutte le mattine bevi una tazza di infuso di anice stellato. Il suo atout? Contiene anetolo, una sostanza che ha un’azione antivirale confermata scientificamente.
  • In piscina, non dimenticare le ciabattine.
  • In palestra, invece, quando usi gli attrezzi indossa sempre un paio di guanti: ti proteggeranno ancora di più se su palmo e dorso applichi tre gocce di olio essenziale di timo.
Riproduzione riservata