Cibi esotici detox a Expo

In occasione di Expo 2015, puoi fare un tour di tutto il mondo in una sola giornata. Tralasciando panini colmi di salumi, salse grasse e carne rossa, puoi optare per alcuni piatti esotici dal gusto ineguagliabile e riconoscibile, ma dalle indubbie qualità salutari.

Dal Giappone fino al Brasile...per mangiare sano basta saper scegliere. E se i prezzi ti sembrano proibitivi, puoi prendere spunto e correre a fare la spesa. Imparare a usare e consumare alcuni ingredienti esotici è una scelta furba: controlli la linea, ti disintossichi, sperimenti nuovi sapori e stupisci gli amici con cene multietniche.

Cibi esotici detox che puoi mangiare a Expo

Tra i padiglioni di Expo, puoi sperimentare cibi esotici, benefici per linea e salute. Dal mondo, scopri il detox gustoso

 

Curry, perfetto per il detox

Il giallo che fa bene

Pensando all‘India e ai suoi profumi, la prima associazione di idee porta inevitabilmente al magnifico curry. Questa sapiente e antichissima miscela di spezie, che può declinarsi in diverse varianti, è un concentrato di sostanze benefiche per la salute, in grado di favorire il detox.

Cosa c’è dentro al curry? Curcuma, zenzero, pepe nero, chiodi di garofano, coriandolo, cumino, noce moscata, zafferano, peperoncino…I benefici disintossicanti del curry, però, provengono quasi interamente dalla curcuma. Questa spezia, chiamata anche “zafferano delle Indie“, è un toccasana per la salute. Grazie al suo principio attivo, la curcumina, svolge diverse importanti funzioni: antiossidante, antinfiammatoria, depurativa sul fegato, antitumorale.

Per attivarla, inoltre, occorre che la curcuma sia miscelata al pepe nero, anch’esso già contenuto nel curry. Completa la missione detox, lo zenzero. Grazie al gingerolo, lo zenzero è da sempre utilizzato dalla medicina ayurvedica per favorire la depurazione nonché il dimagrimento (funzione termogenica).

Punta sull'avocado

Omega 3 in salsa

Se cerchi una salsa sana che agevoli il detox e fornisca sostanze preziose per il tuo benessere, passa oltre ketchup (troppo zucchero) e maionese (troppi grassi): punta sulla salsa guacamole.

Originaria del Messico, questa meravigliosa combinazione di avocado e lime apporta un ottimo quantitativo di grassi buoni. Si tratta, infatti, degli acidi grassi essenziali contenuti nell’avocado. Gli Omega 3 tengono sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue e agiscono come antinfiammatori.

Attenzione: per non mandare in fumo i buoni propositi detox, la salsa guacamole non andrebbe gustata insieme a chips fritte né spalmata su panini ripieni di carne. Meglio accompagnarla a pesce, verdure ed eventualmente chips al forno.

Alghe, per purificarti

Vitamine e minerali

Le alghe sono un alimento molto comune nei paesi asiatici, tanto da costituire la base di numerosi piatti tipici, dal sushi fino alle vere e proprie insalate.

Introdurre le alghe nella propria alimentazione significa fare davvero il pieno di sostanze altamente benefiche e protettive per il nostro benessere psico-fisico. Inoltre, mangiare alghe favorisce un profondo detox, utile dopo stravizi ed eccessi alimentari e/o alcolici.

Optare per una pausa pranzo a base di un’insalata “particolare” vuol dire fare scorta di: minerali (potassio, magnesio, iodio e tanto calcio), vitamine, antiossidanti e Omega 3.

Scegli veg

Involtini di verdure

Scoprendo tutti i profumi e i segreti culinari dei paesi asiatici, ci si imbatte in menu 100% veg ma dal gusto indimenticabile.

Pensiamo, per esempio, agli involtini di verdure originari delle zone del Vietnam e non fritti. Un pranzo o uno spuntino a base di verdure cotte, soprattutto se si tratta di cavoli, favorisce il buon funzionamento di fegato e intestino (grazie a fibre, minerali e antiossidanti).

Spesso questi piatti, poi, vengono accompagnati da infusi freddi a base di tè verde, un altro alleato per disintossicarsi al meglio prima della prova costume.

Acqua di cocco, tendenza salutare

Tanto potassio per drenare

Tra gli alimenti e le bevande tipiche dei paesi tropicali, è possibile trovare numerose declinazioni del cocco. Dal latte all’acqua di cocco, questo frutto resta tra i più versatili e amati da grandi e piccini. In particolare, l’acqua di cocco è ormai un trend mondiale quando si parla di detox e cure depurative.

Ricchissima di minerali, soprattutto potassio, questa bevanda non ha il gusto dolce del latte (che, però, contiene anche i grassi del frutto) bensì un sapore molto particolare, rinfrescante. Sorseggiare acqua di cocco rimineralizza l’organismo, aiuta a combattere spossatessa e caldo, depura a fondo e agevola l’eliminazione della cellulite.

Riproduzione riservata