Fare sport per sembrare più giovane

Il tempo passa inesorabilmente e niente può far tornare indietro le lancette. In fondo, però, non è una cosa così negativa; rispetto al passato le donne over 40 non hanno niente da invidiare a quelle più giovani, complice una maggiore attenzione alla propria salute e alla cura di sé.

In ogni caso niente paura, ci sono sport ed esercizi che, se praticati con la giusta costanza e intensità, non solo ti faranno sentire più giovane e vitale, ma contribuiranno anche a migliorare il tuo umore, per fare pace con te stessa e con i tuoi anni.

Scopriamo insieme quali nelle prossime pagine.

Fare sport per sembrare più giovane

Lo sport fa bene a tutte le età, a maggior ragione quando abbiamo superato gli anta e il nostro fisico ha bisogno di mantenersi flessibile e resistente e la nostra mente attiva e ricettiva. Scopri come l'attività sportiva può farti ringiovanire!

Lo sport ti dà energie e ti rende attiva. Inoltre, può aiutarti a conservare nel tempo un aspetto giovane, a tonificare i muscoli, a migliorare l’equilibrio e la coordinazione e a risollevare l’umore, stimolando la produzione di endorfine.  

Come ben sai tenersi in allenamento non è solo questione di estetica ma di salute, fisica e mentale. Allenarsi infatti migliora la circolazione e quindi favorisce il mantenimento del proprio fisico e la luminosità della pelle, visto che vengono espulse le tossine accumulate.

Superati gli anta in particolare è importate praticare un’attività sportiva che includa sia esercizi cardio che di tonificazione, per muscoli flessibili, riflessi pronti e resistenza agli sforzi. Ma non dimenticare la ginnastica per la mente: cruciverba, rebus, scacchi sono un vero toccasana per un cervello giovane e attivo.

E per le rughe? Niente di meglio della ginnastica facciale!

Stretching per essere flessibile

La flessibilità è la capacità dei muscoli e dei tendini di allungarsi e accorciarsi per compiere un movimento, infatti i bambini ed i ragazzi riescono a muoversi con molta più facilità rispetto alle persone adulte, che perdono flessibilità a causa dell’età, ma soprattutto a causa delle scorrette posture.

Per ottenere nuovamente la flessibilità dei muscoli il modo migliore fare una sessione di stretching ogni giorno, partendo da semplici esercizi come toccarsi le punte dei piedi o unire le mani dietro la schiena sino ad arrivare ad allenamenti più completi.

E anche se hai avuto una giornata pesante non rinunciare alla tua sessione di stretching: è un ottimo modo per rilassarti e recuperare la calma mentale.

Sollevamento pesi per recuperare forza

Quando invecchiamo i muscoli tendono a ridursi, tramite un processo detto atrofia muscolare, che causa debolezza.

Man mano che la forza dei nostri muscoli svanisce, diminuisce anche quella psicologica: il modo migliore per riguadagnare forza – fisica e mentale – è allenare di nuovo i muscoli con esercizi calibrati di sollevamento pesi o esercizi di body-weight (ossia con il solo peso del corpo).

Camminate veloci per allenare i riflessi

Quando si invecchia si tende a fare tutto più lentamente: camminiamo più piano, ci alziamo dalla sedia e ci sediamo con lentezza – e anche maggior fatica – e i nostri riflessi non sono più quelli di una volta.

Per recuperarli niente di meglio che camminare alternando 15 secondi di sprint a qualche minuto di camminata meno intensa.

Ginnastica facciale per tenere lontane le rughe

La ginnastica facciale è una speciale ginnastica dedicata al viso. Comprende una serie di esercizi considerati utili ad attenuare le rughe. Promette un lifting naturale ed economico e può essere considerata un rimedio antietà a costo zero.

Questo tipo di ginnastica insegna a muovere i muscoli del viso in modo volontario e a mantenerli in allenamento. Comprende massaggi che servono ad aiutare i muscoli nel movimento e viene utilizzata per rassodare le diverse parti del viso.

Per vedere dei risultati si consiglia di eseguire gli esercizi almeno per 4 settimane, per 3 volte alla settimana o tutti i giorni. Se vuoi imparare puoi leggere il libro “Ginnastica facciale. Esercizi per mantenere giovane il proprio viso” di James Hewitt edito da Hermes Edizioni.

Cruciverba e rebus per un cervello giovane

Trascorrere qualche ora in compagnia di rebus, anagrammi, sudoku e altri esercizi di enigmistica apporta benefici soprattutto ai meno giovani che, grazie a questo divertente svago, allontanano malattie serie ed invalidanti come l’Alzheimer.

Il cervello rimane giovane se viene stimolato, molto indicate anche attività quali gli scacchi, i giochi con le carte, la lettura o la scrittura.

Al momento di andare in menopausa molte donne hanno problemi di memoria; proprio per evitare questo deterioramento è utile affidarsi anche a esercizi mentali come questi.

I cinque riti tibetani

I Cinque Riti Tibetani sono una serie di esercizi (secondo alcuni riconducibili allo yoga) con i quali puoi raggiungere il benessere del corpo, della mente e dello spirito, mantenendoti giovane e sana.

L’efficacia dipende dalla costanza: ogni esercizio va fatto ogni giorno, per 21 volte, meglio se di mattina, a digiuno e a piedi nudi, appena alzati dal letto.

I cinque riti – La Ruota, L’Angolo, L’Arco, Il Ponte e La Montagna – frutto dell’antica sapienza  tibetana, si basano sull’assunto che nel corpo ci siano sette centri energetici principali che corrispondono alle sette ghiandole endocrine. Di recente si è scoperto che anche l’invecchiamento è regolato da un ormone che viene prodotto dalla ghiandola pituitaria all’inizio della pubertà.

Equilibrando i sette Centri Energetici probabilmente viene normalizzato anche lo squilibrio ormonale, perciò le cellule possono replicarsi e prosperare come quando eravamo giovani. Se vuoi imparare a farli, questo libro “I cinque riti tibetani” (ed. Giunti Demetra) ti spiega esattamente come.

Un ultimo consiglio non dimagrire troppo!

Dimagrire troppo ti fa sembrare più vecchia; a dirlo i ricercatori di Cleveland che ha condotto uno studio sull’indice di massa corporea (BMI) di 200 coppie di gemelli, seguiti per due anni. Secondo la ricerca, le donne che perdono circa cinque chili di peso, ovvero una taglia abbondante, acquisterebbero snellezza, ma anche ben quattro anni! E questo accade soprattutto dopo i 40 anni.

La pelle, tra i 40 e i 50 anni e oltre, comincia a perdere in modo sensibile il sostegno del collagene e con la dieta, soprattutto se troppo rapida, si toglie grasso
sottocutaneo e si rischia di denutrire anche la muscolatura.

Un po’ di sana “ciccia”, quindi, fa sembrare più giovani, mantiene la pelle più elastica, limita la formazione di rughe e non ci fa deprimere con rinunce e cibi mortificanti!

Riproduzione riservata