• Home -
  • Salute-
  • Arriva anche in Italia il primo farmaco in crema per il trattamento della disfunzione erettile

Arriva anche in Italia il primo farmaco in crema per il trattamento della disfunzione erettile 

L’88° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia è stato l’occasione per presentare alla comunità scientifica Vitaros®, il nuovo farmaco topico per il trattamento della disfunzione erettile già lanciato con successo in Francia e Spagna

 

E' disponibile una novità nel trattamento della disfunzione erettile (DE), il suo nome è Vitaros®. Dopo i riusciti lanci in Francia e Spagna, arriva anche in Italia il primo trattamento topico in crema destinato a chi soffre di deficit dell’erezione, una condizione estremamente diffusa che interessa 3,2 milioni di italiani. Anche quando episodica o dovuta semplicemente a stress e disturbi psicologici, la disfunzione erettile condiziona non poco la vita di relazione delle coppie. Vitaros®, sviluppato negli Stati Uniti, si basa su una nuova tecnologia formulativa che permette l’assorbimento cutaneo del principio attivo (Alprostadil). Il nuovo farmaco, contrariamente ai prodotti sistemici per la disfunzione erettile attualmente in commercio, è in crema, agisce localmente e non sono note interazioni negative con altri farmaci, con alimenti e con bevande alcoliche.

Vitaros® è stato presentato dal Dipartimento Farma del Gruppo Bracco nell’ambito dell’88° Congresso Nazionale della Società Italiana di Urologia presso il Palazzo dei Congressi di Riccione in una conferenza stampa a cui sono intervenuti il Prof. Vincenzo Mirone, Ordinario di Urologia all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Segretario Generale della Società Italiana di Urologia, il Prof. Francesco Montorsi, Primario di Urologia e Direttore Scientifico all’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, il Prof. Ignacio Moncada, Direttore dell’Unità urologica dell’Ospedale La Zarzuela di Madrid e Professore Ordinario di Urologia presso l’Università Francisco De Vitoria a Madrid e la Dott.ssa Hilke Baasch, Direttore Generale Dipartimento Farma del Gruppo Bracco.

“La facilità d’utilizzo, con la semplice applicazione locale, in aggiunta all’efficacia clinica e alla sicurezza d’uso, rendono questo farmaco la prima linea di trattamento per i pazienti, circa il 13% della popolazione maschile, che soffrono di disfunzione erettile”, afferma il Prof. Vincenzo Mirone. “Sebbene possa presentarsi a qualsiasi età, la disfunzione erettile è più frequente negli uomini di età superiore ai 45-50 anni. Fra i 40 e i 50 anni interessa circa il 10% degli uomini e sale sino al 40% fra i 60 e i 70 anni, per interessare il 50% dei soggetti oltre i 70 anni”.

“Il segreto di questo prodotto innovativo è l’associazione tra l’Alprostadil, principio attivo di comprovata efficacia, e una molecola (DDAIP) capace di aumentare di molto l’assorbimento cutaneo”, dichiara il Prof. Francesco Montorsi. “Il nuovo farmaco topico, dopo un adeguato periodo di utilizzo, agisce rapidamente, tra 5 e 30 minuti dopo l’applicazione e l’effetto permane per più di un’ora”.

“Negli studi clinici Il 90,8% dei pazienti che ha utilizzato Vitaros® per otto mesi con una frequenza di somministrazione media di una volta la settimana, si è dichiarato soddisfatto del trattamento”, afferma il Prof. Ignacio Moncada citando una revisione degli studi da lui curata insieme alla dottoressa Béatrice Cuzin dell’University Hospital E.Herriot di Lione e pubblicata sulla rivista Urology.

“Bracco considera questo nuovo farmaco topico un’importante innovazione nel trattamento della disfunzione erettile”, dichiara la Dott.ssa Hilke Baasch, Direttore Generale Dipartimento Farma del Gruppo Bracco. “Finalmente, sfruttando una tecnologia americana brevettata si è riusciti a realizzare un prodotto topico in crema che consente un assorbimento locale di Alprostadil, principio attivo di comprovata attività vasodilatante. Grazie a questa tecnologia innovativa, dopo 18 anni dal lancio del primo farmaco sistemico, da oggi sarà possibile trattare questa patologia anche con un prodotto che viene semplicemente applicato localmente. Vitaros® si propone ai pazienti come un’interessante alternativa al trattamento con i farmaci orali e iniettivi”.

Vitaros® si presenta in confezione da quattro monodose ed è già acquistabile con la prescrizione medica in tutte le farmacie italiane. Il farmaco va conservato in frigorifero, ma le buste sigillate possono essere tenute a temperatura ambiente (non superiore a 25°C) fino a tre giorni prima dell’utilizzo.

Bracco è un Gruppo integrato multinazionale che opera nel settore delle scienze della vita ed è leader nella diagnostica per immagini. In Italia ha una rilevante presenza in settori terapeutici importanti quali quello gastrointestinale, neurologico, endocrinologico, pediatrico e cardiovascolare. Il marchio Bracco è largamente conosciuto tra il grande pubblico, oltre che per i farmaci, anche grazie ai prodotti da banco, integratori, dispositivi medici e cosmetici. Tra i più apprezzati sul mercato Cebion, Xamamina, Euclorina, la linea di colliri Alfa e di integratori per lo sport Friliver.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/farmaco-crema-contro-disfunzione-erettile$$$Arriva anche in Italia il primo farmaco in crema per il trattamento della disfunzione erettile
Mi Piace
Tweet