Intestino sano: 3 consigli 

Ecco 3 consigli utili per la salute del tuo intestino! Perché tornare in forma non è mai stato così facile con Donna Moderna.

di DonnaModerna.com consiglia
 

Gonfiore, sensazione di pesantezza, sonnolenza: se ultimamente fai fatica a carburare, forse la colpa è di qualche stravizio a tavola o di un periodo prolungato di scarsa attività fisica. A farne le spese è l'intestino, un organo delicato, che risente dei cambiamenti di dieta e di stile di vita. Una buona funzionalità dell'intestino non è importante solo perché regola l'assorbimento delle sostanze nutritive, ma anche perché mantiene in forma il sistema immunitario attraverso l'attività della sua microflora. Ecco qualche semplice consiglio per ristabilire l'equilibrio e sentirti più leggera.

La giusta idratazione

Lo sappiamo tutti, bere molto è importante, ma spesso ce ne dimentichiamo: cerca di bere almeno un litro o un litro e mezzo di acqua al giorno, a cui si aggiunge quella che assumi con gli alimenti, in particolare con frutta e verdura. Bere molto fa bene a tutto l'organismo: rende la pelle più compatta e tonica e favorisce la regolarità dell'intestino perché ne ammorbidisce il contenuto.

Cura l'alimentazione

In cucina cerca di variare spesso: non escludere alcun alimento, ma limita latticini, zuccheri e carne rossa e abbonda con frutta e verdura fresche e di stagione, che sono anche ricche di fibre, sostanze fondamentali per il benessere intestinale. Per assumerne la quantità consigliata ‒ 25 grammi al giorno ‒ scegli i cereali integrali (riso, orzo, farro e miglio), ma puoi aiutarti anche con un integratore specifico come Metamucil, che contiene fibra di psillio, una pianta di origine asiatica e nordafricana. Questa fibra è in grado di assorbire e trattenere l’umidità: mescolata alla giusta quantità d’acqua ha un’azione emolliente e lenitiva del sistema digerente, facilita il metabolismo dei lipidi e cattura alcuni zuccheri nello stomaco, rilasciandoli nel corpo lentamente.

Mettiti in moto

Una mezz'ora di attività fisica al giorno è l'ideale per mantenersi sani e attivi. Se non hai tempo per la palestra o la piscina, basta una semplice camminata a passo veloce, qualche esercizio di stretching in casa o una passeggiata in bicicletta. Il movimento stimola la circolazione, accelera il metabolismo ‒ quindi aiuta a bruciare più calorie e a perdere qualche chilo ‒ e migliora l'umore.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/fibre-alimentazione/3-consigli-intestino-sano$$$Intestino sano: 3 consigli
Mi Piace
Tweet