Fieno greco, questo sconosciuto

Il fieno greco (Trigonella foenum-graecum) è una pianta spontanea originaria dell'Asia occidentale che cresce solitamente in ambienti costieri. Purtroppo possiede un odore particolarmente sgradevole ma, nonostante ciò, i suoi benefici effetti sono davvero molteplici e di lunga data.

L'estratto di semi di fieno greco vanta infatti proprietà ricostituenti e nutrienti che lo rendono indicato in caso di denutrizione, anemia, gracilità infantile o convalescenze post ospedaliere: le sue proprietà sono legate alla presenza di sali minerali (ferro, manganese, rame, magnesio) e vitamine (B6, tiamina e riboflavina), oli vegetali, fosfati organici, grassi e proteine.

Pensate che già nell'antichità, in Egitto, era utilizzato come ricostituente per i bambini, mentre nei Paesi Arabi è tradizione arricchire le pietanze destinate alle fidanzate con i suoi semi, in modo da ammorbidire le forme corporee e renderle più desiderabili agli occhi del marito. In India il fieno greco si mischia al curry mentre in America l'olio ricavato dai semi viene utilizzato in prodotti da forno e gelati. Infine, in Estremo Oriente si inneggia alle sue presunte virtù afrodisiache.

Insomma Paese che vai, usanza che trovi. Ma, a quanto pare, i benefici di questa pianta sono conosciuti in tutto il mondo.

Fieno greco: tutte le proprietà e i benefici

  • 10 06 2015

I suoi semi e le sue foglie sono utilizzati soprattutto in cucina, ma questa pianta si è rivelata un ottimo rimedio per trattare moltissimi disturbi. Anche la cellulite!

 

Fieno greco contro le cellulite

È risaputo che il fieno greco è un ottimo rimedio contro le infiammazioni cutanee (anche piccole lesioni localizzate e foruncoli): aiuta infatti a disinfiammare la pelle semplicemente unendo un cucchiaino della sua polvere con dell’acqua tiepida  e applicare il composto direttamente sulla parte infiammata. Ma non è tutto! È anche un prezioso alleato contro la cellulite. Utilizza la sua polvere (ottenuta macinando i semi) per realizzare un fango da tenere su cosce e glutei per circa 30 minuti. Se l’odore è troppo nauseante – e ti assicuriamo che lo è davvero – ti basta aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda.

Per abbassare la temperatura

Se hai la febbre oppure se semplicemente fa molto caldo e la temperatura corporea non ne vuole sapere di abbassarsi, puoi provare con una tisana a base di fieno greco: questa erba contribuisce infatti ad abbassare la febbre e a combattere l’influenza. Lascia in infusione i semi o la polvere in una tazza di acqua bollente e aggiungi un cucchiaino di miele ed uno di succo di limone. Vedrai che benefici!

Fieno greco: un naturale afrodisiaco

I semi del fieno greco contengono pure i fitoestrogeni. Cosa sono? In pratica, queste sostanze sono ricche di componenti simili agli estrogeni che possono contribuire quindi ad innalzare i livelli della libido sia maschile che femminile.

Non solo. Questa pianta è anche in grado di ridurre le vampate di calore e gli sbalzi d’umore caratteristici della menopausa e della sindrome premestruale proprio per l’azione riequilibrante che esercita sugli ormoni femminili.

Mi raccomando però: non più di 3 grammi al giorno!

Riduce il glucosio (e il colesterolo)

Le meravigliose proprietà del fieno greco continuano a stupirci. È stato infatti da poco dimostrato che i semi della pianta hanno la capacità di abbassare la glicemia, modulando l’assorbimento degli zuccheri: la presenza di fibre disidratate, una volta nell’intestino, assorbono l’acqua riducendo quella dei nutrienti.

Infine l’effetto stimolatorio sull’escrezione degli acidi biliari facilita l’eliminazione del colesterolo in eccesso dall’organismo.

Vale la pena provarlo, non trovate?

Riproduzione riservata