Più leggera con la ballet gym

  • 1 4
    Credits: disegni di Elena Locatelli

    Gli esercizi per la pancia

    Cosa fare
    Sdraiati in posizione supina. La schiena è ben aderente al pavimento, mentre le braccia sono allungate all’indietro con le dita chiuse e vicine. Porta il mento al petto e stacca la schiena lentamente da terra mantenendo le braccia allungate. Fletti il busto in avanti e abbassa le bracia fino a portare le mani a toccare piedi. Eseguendo lo stesso movimento torna lentamente nella posizione di partenza. Fai 2 serie da 15 ripetizioni.

    Perché funziona
    Questo movimento attiva tutta la muscolatura della pancia facendo sì che gli addominali lavorino al massimo del loro potenziale. Allena e rafforza la zona centrale del corpo, assicurando una maggiore definizione del punto vita e un addome più piatto e scolpito.

    Il consiglio
    Durante questo movimento respira correttamente espirando lentamente mentre sollevi la schiena e ispirando quando ritorni nella posizione di partenza.

     

  • 2 4
    Credits: disegni di Elena Locatelli

    Gli esercizi per le gambe

    Cosa fare
    Stenditi supina su un fianco con la testa appoggiata sul braccio corrispondente. L’altro braccio invece è flesso davanti a te con le dita a terra. La gamba superiore è piegata con la punta del piede poggiata sul ginocchio di quella distesa. Senza muovere il bacino stendila in avanti con uno slancio e riportala di nuovo nella posizione di partenza. Esegui 20 volte e ripeti l’esercizio distesa sul fianco opposto.

    Perché funziona
    Questo movimento attiva la muscolatura di gambe e glutei allenando sia la zona anteriore sia quella posteriore della coscia.

    Il consiglio
    Durante l’esecuzione dell’esercizio, per evitare problemi di postura, mantieni sempre la schiena allungata e le punte dei piedi tese. Espira mentre lanci la gamba in avanti, ispira invece, quando nella posizione iniziale.

  • 3 4
    Credits: disegni di Elena Locatelli

    Gli esercizi per il collo

    Cosa fare
    Mettiti in piedi in posizione eretta con le braccia distese lungo i fianchi, i piedi leggermente divaricati e ben poggiati a terra e la schiena diritta. Piega la testa lateralmente verso destra cercando di far sfiorare l’orecchio alla spalla. Mentre sei in questa posizione spingi le spalle verso il basso. Ruota la testa al centro cercando di portare il mento contro il petto. Prosegui nella rotazione lentamente fino a far toccare l’orecchio sinistro sulla spalla opposta. Ritorna lentamente nella posizione di partenza. Ripeti l’esercizio 8 volte per lato.

    Perché funziona
    Scioglie e rilassa la muscolatura della zona cervicale aiutandola a essere più flessibile e meno rigida.

    Il consiglio
    Esegui l’esercizio lentamente. Per fare il movimento correttamente tieni il busto immobile ed eretto, le spalle abbassate e i muscoli del collo più rilassati che puoi.

  • 4 4
    Credits: disegni di Elena Locatelli

    Esercizi per la schiena

    Cosa fare
    Mettiti in posizione eretta tenendo il collo allungato e le spalle abbassate. Entrambe le braccia sono distese in alto sulla testa con le dita delle mani chiuse e vicine. Abbassa il braccio destro lateralmente e portalo lungo il corpo verso il basso. Da questa posizione mandalo in alto come era all’inizio facendo lo stesso movimento al contrario. Ripeti il gesto con l’altro braccio. Esegui 2 serie da 10 per lato.

    Perché funziona
    Questo esercizio chiamato “port de bras”, letteralmente “portamento delle braccia”, riscalda e allunga i muscoli delle braccia e della schiena. La sinergia dei movimenti fa sì che la muscolatura lavori in modo completo e profondo. Favorisce una postura corretta e allungata e migliora la coordinazione degli arti superiori del corpo.

    Il consiglio
    Durante l’esercizio mantieni la testa e il busto diritti e il peso del corpo al centro. Quando sarai allenata, prova a eseguire il movimento stando in equilibrio su una gamba sola.

/5

Gli esercizi ispirati alla danza tonificano, scolpiscono la silhouette e ti insegnano a muoverti con eleganza e agilità. Come una ballerina

Gli italiani amano il ballo. Che, secondo il rapporto I numeri dello sport, è tra le 10 discipline più diffuse nel nostro Paese, praticato da più di un milione di persone. Non è una sorpresa allora, che la "ballet gym", ovvero la ginnastica ispirata alla danza, riscuota sempre più successo nel nostro Paese. Gli esercizi per spalle, schiena, collo e gambe che prendono le mosse dalle posizioni del balletto sono la ginnastica perfetta da fare in casa: scopri nella gallery quali sono gli esercizi base!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te