Cellulite: 5 esercizi con il foam roller 

Cinque semplici esercizi (da fare anche a casa) per prevenire e ridurre la cellulite con il foam roller

di Serena Allevi
Credits: 

Shutterstock

 

Il foam roller è diventato l'accessorio fitness più richiesto del momento. Ma di cosa si tratta? Il foam roller è un rullo in schiuma, dalla grandezza variabile e dalla superficie irregolare oppure liscia. Il suo utilizzo primario è in fisioterapia e riabilitazione: il foam roller, infatti, viene usato proprio per riattivare i muscoli attraverso un profondo massaggio miofasciale.

Ma questo "magico" rullo è stato preso in prestito anche dal pilates, proprio per favorire il rilassamento dei muscoli prima e dopo gli esercizi e per distendere al meglio la schiena. Anche la schiena, infatti, trae enorme giovamento dall'uso del foam roller.

Il rullo si rivela, poi, particolarmente efficace per prevenire e combattere la cellulite. Il massaggio miofasciale va ad agire esattamente sui ristagni di liquidi e tossine, alla base dell'infiammazione cellulitica. Anche a casa, è possibile eseguire alcuni efficaci esercizi anticellulite con il foam roller.

Una premessa: in questo caso, sarebbe meglio optare per un rullo dalla superficie irregolare. Meglio ancora se si acquistano due rulli di grandezza diversa (uno più lungo e uno più corto) per riuscire ad arrivare su tutte le zone interessate dalla cellulite.

Esercizi per le cosce

Grazie al foam roller, si può agire con efficacia sulla cellulite delle cosce. Il primo esercizio prevede che ci si sieda a terra e si sistemi il rullo sotto le cosce. A questo punto, si fa scorrere la coscia sul foam roller (è il corpo che si muove sul rullo) seguendo la direzione dal basso verso l'alto.

Lo stesso movimento va eseguito in posizione prona, appoggiandosi sulle braccia e facendo scorrere il corpo (in questo caso le cosce) sul rullo sempre nella direzione corretta.

Esercizi per i glutei

La cellulite sui glutei può essere davvero molto ostinata. Per combatterla e drenare i ristagni, il foam roller si rivela un grande alleato. In questo caso, è bene usare il rullo più grande.

Ci si siede quindi sul foam roller e si muovono i glutei avanti e indietro, mantenendo l'addome contratto. Inizialmente si potrà sentire un po' di fastidio o dolore, dovuto proprio al passaggio della superficie del rullo sulle zone colpite dai caratteristici noduli.

Esercizi per l'addome

Anche l'addome può essere colpito da antiestetici buchini della cellulite. Infatti, la pelle a buccia d'arancia non risparmia nemmeno la pancia concentrandosi, di solito, sulla zona appena al di sopra dell'ombelico.

Con il foam roller, si può tonificare l'addome ed è possibile drenare efficacemente l'area colpita dalla pelle a materasso. Per agire in tal senso, ci si sdraia prone sul rullo, posizionandolo sotto l'addome. A questo punto, si fa scorrere il corpo sul foam roller avanti e indietro. Il tutto, facendo leva sulle braccia.

Esercizi per l'esterno coscia

L'esterno coscia si può trattare efficacemente grazie al rullo. Per agire sulla cellulite concentrata sull'esterno coscia, ci si sdraia su un fianco e si posiziona il foam roller sotto l'esterno coscia, tenendo l'altra gamba piegata oppure distesa. Da qui, si fa scorrere il corpo sul rullo.

Si cambiano, poi, lato e gamba. Durante l'esecuzione, è importante non inarcare la schiena e mantenere il corpo perfettamente in asse, con l'addome contratto. Anche in questo caso, si farà in parte leva sulle braccia.

Esercizi per le braccia

La parte alta delle braccia è la zona più soggetta a inestetismi. Infatti, è proprio qui che appaiono i primi cedimenti dell'età (braccia a tendina) ed è sempre in quest'area critica che può comparire la cellulite con antiestetici "buchini" e pelle a materasso.

Con il foam roller più piccolo, sarà semplice agire sulla zona dell'interno braccia drenando i ristagni di liquidi e tossine. Ci si sdraia su un lato e si posiziona il rullo sotto il braccio, poi si fa scorrere il braccio sul foam roller. Questo movimento si può anche eseguire da sedute, ma potrebbe risultare meno agevole e profondo.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/fitness/foam-roller-esercizi-cellulite$$$Cellulite: 5 esercizi con il foam roller
Mi Piace
Tweet