Frutta secca, tutte le proprietà per il tuo benessere

Credits: Corbis
1 7

Quando si accenna alla frutta secca, il primo pensiero è il numero di calorie in essa contenute. Certamente, si tratta di un alimento molto calorico ma solo sulle grandi quantità. Consumata nelle dosi corrette (a seconda della varietà scelta), la frutta secca non solo è una vera e propria riserva di salute e bellezza, ma può anche essere inserita nella dieta come coadiuvante al dimagrimento.

Ottima soprattutto per le donne, la frutta secca è una fonte insostituibile di acidi grassi essenziali, quel tipo di grassi che fanno bene al cuore e alla salute delle arterie. Infatti, non vi è un solo tipo di colesterolo (LDL), cattivo, ma esiste anche il colesterolo buono ovvero l'HDL (lipoproteine ad alta densità).

Quest'ultima tipologia di colesterolo va a distruggere il grasso LDL e protegge dalla formazione delle placche aterosclerotiche. Per assumere la giusta dose di grassi HDL (nell'esame del sangue si attesta attorno a un valore tra 40 e 50, per le donne) la frutta secca, insieme al pesce azzurro, rappresenta un considerevole integratore tutto naturale.

/5

La frutta secca, mangiata nella giusta quantità, può aiutarti anche a dimagrire. Ecco tutti i benefici di questi piccoli scrigni di salute

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te