• Home -
  • Salute-
  • Fumo: vuoi smettere? Chiudi gli occhi

Fumo: vuoi smettere? Chiudi gli occhi 

Una legge irlandese che vieta ai tabaccai di esporre le sigarette fa crollare il tabagismo giovanile

di Neva Ganzerla  - 25 Novembre 2010
Credits: 

Fotolia

 

Lontano dagli occhi, lontano dal cuore.
 
Secondo uno studio inglese pubblicato sulla rivista Tobacco Control, i tabaccai che non espongono le sigarette all'interno dei negozi contribuiscono ad abbassare il tabagismo giovanile senza intaccare i loro guadagni.
 
A seguito di una legge irlandese del maggio 2009 che vieta ai tabaccai di mettere in mostra le sigarette, i ricercatori dell'Università di Nottingham hanno cercato di verificare se questa trovata avesse effetto nel diminuire il tabagismo giovanile.
 
È emerso che dopo l'introduzione della legge, il consumo di tabacco tra gli adolescenti è calato dall'81 al 22 per cento (a seconda della fascia di età considerata).
Complessivamete, prima della legge il 62 per cento degli adolescenti irlandesi fumava, ora il solo 46 per cento. Un risultato notevole per una legge attiva solo da 18 mesi.
 
"La rimozione dalla vista delle sigarette" ha detto Ann McNeill, scienziata che ha coordinato lo studio "Contribuirà a non ricordare costantemente il tabacco ai fumatori. La nostra ricerca dimostra il forte impatto di questa legge e suggerisce che questa misura dovrebbe essere attuata da altri paesi, il più presto possibile".
 
In un altro studio, i ricercatori hanno dimostrato che 'nascondere' le sigarette non ha comportato alcuna perdita di reddito per i rivenditori irlandesi. I risultati dovrebbero alleviare le preoccupazioni dei commercianti che temono che questa legge possa avere un effetto negativo per il proprio business.
 
Gli scienziati infatti hanno mostrato che nascondere le sigarette serve a far desistere dal tabagismo solo i fumatori non abituali (i più giovani, che ancora non hanno il vizio) e non intaccano invece le abitudini dei fumatori adulti.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/fumo-giovani-tabacchi-dipendenza$$$Fumo: vuoi smettere? Chiudi gli occhi
Mi Piace
Tweet