Gli italiani usano troppo sapone 

Disseccante e abrasivo i detergenti classici rovinano le mani

di Neva Ganzerla  - 07 Aprile 2010

 L'allarme influenza è appena rientrato, ma per gli italiani resta l'allarme sapone.
Bagnodoccia e detergenti per le mani infatti sono la causa principale dei problemi della pelle degli italiani.
Dermatiti da contatto, eczemi, spaccature della pelle, tutti  problemii n forte aumento.
Il Dr Antonio Garcovich, dermatologo al Policlinico Gemelli di Roma, afferma che le dermatiti sono sempre più frequenti negli italiani, e ormai sono la più frequente causa di inabilità lavorativa.
"Non è necessario lavarsi le mani ogni cinque minuti" continua "È sufficiente a inizio e fine giornata. Il sapone infatti non solo lava, ma secca e aggredisce la pelle, privandola del suo strato protettivo naturale, composto da lipidi. Senza la copertura di questo film, la pelle è fragile e sensibile, soggetta a spaccature, ragadi e squame".
Una volta che insorge la dermatite intervenire è difficile e se il problema si cronicizza diventa molto fastidioso.
Le persone più soggette ai problemi della pelle sono soprattutto le casalinghe, che dedicano molto tempo alla pulizia della casa, ma in realtà tutti dovrebbero diminuire l'uso del sapone.
"Agli italiani piace il sapone, meglio se con tanta schiuma - avverte il dermatologo - ma non è vero che più c'è schiuma più ci si lava. La schiuma distrugge i lipidi in superficie e altera l'equilibrio della pelle, spesso in modo irreversibile". Meglio usare "bagni oleati, olii vegetali, detergenti speciali che puliscono per affinità" soprattutto per i bambini piccoli, che hanno la pelle molto più sensibile.
"Va bene anche lavarsi solo con acqua, l'importante è usare il sapone meno di frequente".
Meno sapone per tutti quindi. E attenzione chi ha la pelle delicata: per le pulizie è meglio usare sempre guanti con l'interno rivestito in cotone, che protegge la pelle dalla disseccazione.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/gli-italiani-usano-troppo-sapone$$$Gli italiani usano troppo sapone
Mi Piace
Tweet