Haloterapia

C’è aria di mare nelle nostre città. Se vuoi provare anche tu la sensazione di respirare a pieni polmoni, come se fossi sul bagnasciuga, prova la grotta di sale, l’ultimo trend del benessere: un’oasi di salute e bellezza.

«Questa stanza riproduce le vere grotte di sale, che in natura si trovano ancora in Polonia e Slovenia. Il soffitto, le pareti e il pavimento sono interamente ricoperti di questo elemento, che proviene dalle miniere dell’Himalaya e dal Mar Nero» spiega Fausto Bonsignori, medico idrologo. «Qui, si ricrea il clima marino: con una temperatura costante di 20- 25 gradi e un’umidità del 40-60 per cento, l’aria si satura delle preziose microparticelle di aerosol, proprio come accade in spiaggia, sulla battigia».

Una seduta di 45 minuti vale per il nostro corpo come tre giorni al mare, nel periodo immediatamente successivo a una burrasca.

I benefici delle grotte di sale

Nelle Spa arrivano le stanze dove puoi respirare aria di mare anche se sei in città. Sono perfette per guarire da una bronchite, avere una pelle luminosa e calmare l’ansia

Trova le grotte di sale sul web: clicca su aerosal.it e troverai l’elenco di molti centri in tutta Italia. Costo medio: 20 euro a seduta.

 

Haloterapia e altri trattamenti a base di ossigeno

Con l'haloterapia liberi bronchi e polmoni

«Il sale, con la sua naturale azione disinfettante, ripulisce l’aria da microrganismi e allergeni. Basta mezz’ora nella grotta, due volte alla settimana, per garantirsi una protezione antibatterica e antinfiammatoria» spiega l’esperto.

«Le particelle microscopiche riescono a raggiungere in profondità le vie respiratorie e a depurarle, con un’azione anche mucolitica». Per questo motivo, l’haloterapia (il nome scientifico dei trattamenti a base di sale) è consigliata a chi soffre di bronchite e asma, ma anche rinite, sinusite e otite.

Le grotte di sale anche per i problemi cutanei

«Le grotte non devono essere considerate un’alternativa alle cure con i farmaci, ma un aiuto naturale, che accelera il miglioramento» puntualizza Bonsignori.

Secondo alcuni studi, sarebbero efficaci anche su parecchi disturbi della pelle, come dermatite atopica, eczemi, psoriasi, infezioni micotiche, acne: il sale, infatti, ha un’azione esfoliante sull’epidermide e favorisce la guarigione delle lesioni.

Col sale depuri i tessuti

Anche la cellulite migliora: sembra che, una volta inalati, i sali aiutino a contrastare la ritenzione di liquidi. Infine, secondo altre ricerche, il microclima di questa stanza, ricco di ioni negativi, aiuterebbe a calmare l’ansia, a risollevare l’umore e perfino a potenziare la capacità di concentrazione.

Vuoi provare? Puoi portarci pure i bambini. In alcune grotte, infatti, ci sono spazi dedicati a loro, con giochi e passatempi ad hoc. I trattamenti a base di sale sono controindicati solo a chi ha malattie acute, problemi al cuore o ipertensione.

Riproduzione riservata