Herpes labiale: come sconfiggerlo e prevenirlo

Credits: Corbis
1 9

Quando il labbro inizia a pizzicare, bruciare o tirare in modo sospetto, ecco arrivare l'herpes labiale. Si tratta della "febbre del labbro", causata dal virus dell'herpes simplex, un agente virale che entra una prima volta nel nostro organismo e poi resta lì, latente, aspettando di ricomparire quando le nostre difese immunitarie si abbassano.

Solitamente, la manifestazione primaria dell'herpes (la prima volta che compare) avviene durante l'infanzia o l'adolescenza ed è molto aggressiva rispetto alle eruzioni di tipo secondario che compaiono poi negli anni. Questa tipologia di herpes colpisce le labbra ma non solo, anche gli occhi o altre zone del viso possono esserne tumefatte (solitamente per autocontagio).

L'herpes non è quindi curabile definitivamente ma lo si può bloccare efficacemente se si agisce sui primi sintomi con farmaci antivirali e rimedi naturali. Inoltre, con un buon programma preventivo, è possibile metterlo a tacere per molto molto tempo fino quasi a dimenticarsene.

/5

L'herpes labiale è un virus subdolo ma aggressivo, molto diffuso soprattutto tra le donne. Con la dieta e alcuni accorgimenti è possibile prevenirlo o accelerarne la guarigione

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te