• Home -
  • Salute-
  • HIV: è ora di fare il test della saliva (facile e gratuito)

HIV: è ora di fare il test della saliva (facile e gratuito) 

Non hai mai fatto il test? Sei così sicura degli uomini con cui hai avuto una storia? O di cosa fa il tuo compagno? Con l'HIV si può vivere, senza saperlo si muore.

di Lorenza Guidotti  - 20 Novembre 2009

Sei così sicura che tuo marito al mercoledì va davvero a giocare a calcetto o che quella volta che non hai usato niente (ma lui sembrava uno così sano e sportivo) è andato tutto bene? Più della metà delle donne sieropositive ha contratto il virus dell'HIV dal proprio compagno e l'ha scoperto anni dopo. E quando tua figlia va a dormire dalla sua amica?

In Lombardia c'è un nuovo contagiato al giorno. Un sieropositivo su quattro non sa di esserlo e ogni anno i nuovi infetti sono circa 4.000.

Quello che però sappiamo per certo è che con l'infezione da HIV è oggi si può vivere in modo normale, perché è una malattia che si riesce a tenere sotto controllo. Al contrario, averla senza saperlo è davvero pericoloso, per se stessi e per gli altri.

Per offrire la possibilità a tutti di eseguire il test in modo semplice e veloce, in un contesto amichevole e a contatto con esperti che da anni si occupano di prevenzione, è stato avviato a Milano il Progetto Easy, il programma di informazione e prevenzione dell'infezione da HIV promosso dal Comune di Milano nell'ambito dell'Anno della Salute, sotto l'egida scientifica del Dipartimento di Malattie Infettive dell'IRCCS San Raffaele e dalla Clinica di Malattie Infettive dell'Università degli Studi di Milano, Azienda Ospedaliera Polo Universitario Luigi Sacco.

Da domani, 21 novembre si potrà effettuare il nuovo test rapido per l'individuazione di anticorpi dell'HIV nella saliva in modo facile e gratuito.

L'iniziativa copre l'intera città di Milano attraverso info-point, gazebo e materiali distribuiti presso le farmacie. Il test si potrà effettuare in una struttura mobile attrezzata messa a disposizione dal Comune di Milano, che stazionerà in diverse piazze della città.

Il test rapido salivare, registrato dall'Unione Europea, sarà eseguito dal personale tecnico messo a disposizione dal Dipartimento di Malattie Infettive dell'IRCCS San Raffaele; tale test fornisce in pochi minuti il risultato dell'analisi: nei casi dubbi o positivi, la persona esaminata sarà sottoposta al prelievo del sangue rapido di controllo. La risposta al test verrà data agli interessati dal personale medico dedito all'iniziativa.

In seguito a un risultato ematico positivo, la persona sottoposta al test sarà indirizzata tempestivamente alle strutture competenti dei due ospedali.

Prima, dopo e durante il test esperti psicologi e volontari delle associazioni Anlaids e Milanocontrolaids garantiranno, tramite l'attività di counseling, l'adeguato accompagnamento e sostegno psicologico a tutti coloro che vorranno sottoporsi al test.

Ecco il calendario degli appuntamenti (consultabile anche sul sito www.annodellasalute.it):

21 e 22 Novembre: Zona Navigli, darsena Mercato Comunale, 10.30 - 18.30

23, 24 e 25 Novembre: Parcheggio Pagano, 10.30 - 18.30

26, 27, 28 e 29 Novembre: Piazza Duca D'Aosta, 10.30 - 18.30

1, 2 e 3 Dicembre: Piazza Beltrami, 10.30 - 18.30

4 e 5 Dicembre: Piazzetta Liberty, 10.30 - 18.30

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/hiv-e-ora-di-fare-il-test-della-saliva-facile-e-gratuito$$$HIV: è ora di fare il test della saliva (facile e gratuito)
Mi Piace
Tweet