• Home -
  • Salute-
  • Idratazione: ti aiuta la piramide

Idratazione: ti aiuta la piramide 

Bere è importantissimo per stare in forma, ma bisogna scegliere la bevanda giusta. Cosa c'è nel tuo bicchiere?

di Neva Ganzerla  - 16 Febbraio 2011
Credits: 

iStockPhoto

 

Idratarsi è importante e per bere con intelligenza è necessario capire qual è il nostro fabbisogno idrico giornaliero.
Ma come scegliere cosa bere?
 
La soluzione è racchiusa nella piramide dell'idratazione, un sistema illustrato che identifica quali bevande preferire quotidianamente.
 
Alla base della piramide c'è ovviamente l'acqua.
Il nostro corpo è composto al 70 per cento di acqua, quindi questa bevanda non deve mai mancare sulla nostra tavola e in ogni momento della vita quotidiana.
 
A volte però l'acqua può stancare, ecco quindi venire in nostro aiuto e tisane (rigorosamente senza zucchero).
Gli infusi di piante sono molto utili perché oltre ad avere lo stesso potere idratante dell'acqua, apportano sostanze vegetali molto utili, come polifenoli e antiossidanti.
Ma non bisogna eccedere perché il tè, soprattutto quello verde, può concorre alla formazione di renella e calcoli renali.
Anche il latte scremato e il latte vegetale (di soia, di riso, di mandorle) possono essere bevuti durante la giornata, ma è necessario limitarne la quantità a causa del loro apporto calorico.
 
Le altre bevande vanno assolutamente limitate perché troppo caloriche per essere consumate più volte al giorno. Meglio quindi bere succhi di frutta industriali solo a colazione, non eccedere nel consumo di vino e birra e concedersi una bevanda zuccherata molto di rado.
 
Particolare attenzione alle bibite ipocaloriche: sebbene a zero calorie, queste bevande sono ricche di dolcificanti sintetici, sostanze che i medici solitamente sconsigliano.
 
Per promuovere un corretto apporto di liquidi, Lipton e ABNI (Associazioni Biologi Nutrizionisti Italiani) eleggono Febbraio mese dell'idratazione e propongono diverse iniziative per invitare tutti a idratarsi di più e meglio.
 
Durante tutto il mese sarà attivo, dal  lunedì al venerdì con orario 09.00/13.00 e 14.00/18.00, un numero verde (800-800121) per prenotare un check up gratuito presso lo studio di un nutrizionista di ABNI e ricevere utili consigli sulle buone abitudini alimentari e la corretta idratazione.

Per conoscere gli appuntamenti e i dettagli dell'iniziativa di Lipton e ABNI c'è il sito internet www.tivogliotantobere.it.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/idratazione-acqua-bere-piramide$$$Idratazione: ti aiuta la piramide
Mi Piace
Tweet