Il cancro si previene a tavola 

Dal 14 al 21 marzo è la settimana per la prevenzione ai tumori. Porta in tavola la salute

di Neva Ganzerla  - 12 Marzo 2010

La settimana dal 14 al 21 marzo sarà all'insegna della prevenzione dei tumori e la LILIT  (Lega Italiana contro i Tumori) mette in campo la dieta mediterranea come strumento per la prevenzione.

L'obiettivo della manifestazione è quello di far sapere a tutti che poche, semplici regole quotidiane permettono di vivere bene e più a lungo, di "morire giovani il più tardi possibile".

E il primo passo si compie a tavola: è noto che un'errata alimentazione è responsabile di oltre il 35% dei tumori.

Seguire una dieta sana è semplice: basta scegliere la dieta mediterranea.

Via libera a frutta e verdura, così come pesce e legumi e, naturalmente, l'olio extra vergine di oliva, vero e proprio alleato del benessere per le sue qualità protettive non solo nei confronti delle malattie cardiovascolari e metaboliche, ma anche per  prevenire diversi tipi di tumore.

Durante la settimana della prevenzione migliaia di volontari LILT saranno presenti nelle piazze di tutt'Italia e offriranno una bottiglia d'olio extra vergine d'oliva e un opuscolo sulla prevenzione, in cambio di un piccolo contributo per sostenere le attività della LILT.

Durante la settimana della prevenzione (14-21 marzo)  i punti prevenzione LILIT resteranno aperti e tutti gli operatori saranno a disposizione del pubblico, per illustrare tutti i servizi offerti dalla Lega: educazione alla prevenzione, screening diagnostico e assistenza al malato.

Per conoscere giorni e orari di apertura dei punti Prevenzione LILT,  chiamate il numero verde SOS LILT 800-998877, attiva dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 17.00 ed eccezionalmente sabato 13, domenica 14 e sabato 20 marzo dalle ore 10.30 alle ore 15.30.

Anche lo sport sostiene la LILIT: il 23, 24 e 25 marzo le squadre di calcio di serie A e B  porteranno, in tutti gli stadi, il messaggio a favore di una corretta prevenzione per sconfiggere i tumori, mentre le atlete della Lega Pallavolo Serie A Femminile domenica 14 marzo scenderanno in campo con i simboli della LILT per sostenere gli obiettivi della settimana nazionale per la prevenzione oncologica.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/il-cancro-si-previene-a-tavola$$$Il cancro si previene a tavola
Mi Piace
Tweet