Il cioccolato previene l'ictus 

Il cioccolato, come tutte le cose gustose, fa bene: ma solo a piccole dosi

di Neva Ganzerla  - 19 Febbraio 2010

Teobromina per svegliare la mente, magnesio per rilassare i muscoli ed attenuare la sindrome premestruale, grassi vegetali per rendere la pelle morbida... Le proprietà benefiche del cioccolato sono numerose e conosciute, ma recentemente si è scoperto qualcosa di più.

I ricercatori dell'Università di Toronto hanno presentato in occasione del meeting dell'American Academy of Neurology uno studio sulla correlazione tra consumo di cioccolato e diminuzione dell'insorgenza di ictus e hanno scoperto che il "cibo degli dei" può proteggere da questa pericolosa patologia, terza causa di morte in Italia dopo infarto e tumore.

Lo studio ha coinvolto circa 50.000 persone e ha evidenziato che i consumatori abituali di cioccolato hanno il 20 per cento di probabilità in meno di avere un ictus rispetto a chi non lo mangia mai. Addirittura il rischio di ictus diminuisce fino al 46 per cento in meno per chi consuma una dose di cioccolato pari a 50 grammi a settimana, più o meno un quadratino al giorno.

Questa diminuzione può essere associata al fatto che questo alimento contiene grandi quantità di flavonoidi (sostanze vegetali con funzione antiossidante) che proteggono dall'invecchiamento cellulare. Nel cioccolato danno il sapore amaro tipico delle tavolette fondenti, che quindi ne contengono di più.

La coordinatrice dello studio, Sarah Sahib, ha dichiarato che la ricerca verrà approfondita, al fine di determinare se sia il cioccolato a migliorare direttamente lo stato di salute o se, al contrario, siano le persone sane ad esserne inconsciamente attratte.

Dopo il crollo di popolarità che il cioccolato subì negli Anni '70 (venne ritenuto, a torto, principale responsabile di carie dentali e ipercolesterolemia), adesso questo prodotto viene sempre presentato come una panacea di tutti i mali. Attenzione però: per quante qualità possa avere va mangiato con moderazione.

I veri responsabili di una vita lunga e sana sono l'attività fisica, l'alimentazione variata e soprattutto la morigeratezza a tavola.

Fonte Agi NewsOn

E tu quanto cioccolato mangi? Ne abusi? Raccontalo nel forum

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/il-cioccolato-previene-lictus$$$Il cioccolato previene l'ictus
Mi Piace
Tweet