Latte ti fa bene

Buone notizie se ami latte e formaggi e sei a dieta: non devi per forza eliminarli perché ti possono aiutare a dimagrire.

Lo ha dimostrato uno studio israeliano della Ben-Gurion University: nello stesso lasso di tempo, chi aveva consumato ogni giorno 2 bicchieri di latte e una porzione di latticini per un totale di 580 mg di calcio, aveva perso il doppio del peso rispetto a chi aveva seguito diete a basso contenuto di grassi e carboidrati. Merito dell’alto apporto di calcio, che spinge l’organismo a usare meglio i grassi a scopo energetico.

Ecco quali scegliere e in quali momenti della giornata consumarli in base all’effetto che vuoi ottenere. Naturalmente senza esagerare.

Il latte che ti fa bene anche se sei a dieta

Chi l’avrebbe mai detto? Formaggi e latticini bloccano il senso di fame, ti mantengono tonica e ti aiutano a bruciare i grassi

 

 

Yogurt e formaggi sono fra gli ingredienti consigliati per uno spuntino saziante ma leggero

Ricordati che non esistono formaggi magri: tutti contengono i grassi.Per questo non andrebbero combi

Ricordati che non esistono formaggi magri: tutti contengono i grassi.

Per questo non andrebbero combinati con altri cibi proteici ricchi di colesterolo, come la carne. Pessimo, per esempio, il cheeseburger.

A colazione scegli il latte ed eviti i fuoripasto

Inaugurare la giornata con il latte ti fa arrivare sazia sino a pranzo. Merito dei particolari grassi e del triptofano che, secondo uno studio della University of western Australia di Perth, regalano un senso di sazietà prolungata.

Consiglio  Sceglilo intero. Una tazza da 250 ml apporta 157 calorie e il 3,6% di grassi, contro le 112 calorie e l’1,6% di grassi del parzialmente scremato. Le 45 calorie di differenza non valgono neppure un biscotto. No, al tipo scremato: i pochi grassi non sono sufficienti per l’effetto bloccafame.

A pranzo o cena più sazia con il formaggio al posto della carne

Il formaggio, da alternare o sostituire alla carne, ti aiuta a mangiare meno. Merito di due tipi di proteine: il siero che si assimila velocemente, dando sazietà precoce, e la caseina che, invece, allunga i tempi digestivi, stabilizzando la glicemia e moderando l’appetito.

Consiglio  Se a tavola tendi ad abbuffarti, punta su quelli ‘freschi’: hanno sieroproteine, particolarmente appaganti, e più acqua che abbassa il valore calorico (150-280 per etto). Ne puoi mangiare 100 grammi. Se temi la fame dopo pasto, scegli gli stagionati: hanno più caseina che impegna a lungo lo stomaco, e sono più nutrienti. Limitati però a 50-60 g perché apportano più calorie (350-400 calorie).

Per lo spuntino yogurt e grana se bruci molto

Per mantenere i muscoli tonici, i nutrienti-chiave sono gli aminoacidi, tra cui la leucina di cui sono ricchi i latticini. Varie ricerche pubblicate sulla rivista scientifica americana Journal of the international society of sports nutrition rivelano che il latte apporta dosi di proteine e minerali ottimali per l’attività fisica.

Consiglio  A seconda del tuo sport prediletto, cambia la tipologia di spuntino.

● Per favorire la riparazione dei muscoli dopo sforzi intensi (per esempio dopo aver lavorato con i pesi in palestra) mangia 20-30 g di parmigiano o grana, un frutto e acqua minerale.
● Dopo l’attività aerobica, punta su un frullato di frutta + latte o yogurt “da bere”. Grazie al contenuto ideale di acqua, zuccheri, proteine ed elettroliti, è lo sport-drink alternativo agli integratori energetici-salini.

Riproduzione riservata