Il male oscuro si può vincere 

Le donne non ci credono ma basta iniziare a parlarne

di Neva Ganzerla  - 17 Febbraio 2010

La depressione?

Spaventa più del tumore. È quanto emerge da una ricerca condotta da O.N.Da, l'Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna.

Dai risultati appare una grande sfiducia da parte delle donne e dimostra che la depressione può colpire tutte, a qualsiasi età. Anche perché il fenomeno è in aumento, specialmente nelle grandi città.

Il 60% delle intervistate ha vissuto la depressione personalmente o tramite un familiare, il 54% teme questa malattia più del tumore perché la ritiene inguaribile, oltre l'80% delle quarantenni non ha alcuna fiducia nelle terapie farmacologiche e l'83% delle donne pensa che l'aiuto maggiore provenga dalla psicoterapia o dai gruppi di auto-aiuto.

Nella diagnosi il punto di riferimento principale è il medico di base (23%), seguito dalla famiglia (23%) e dallo psicologo (15%).

La sfiducia delle donne colpite dal male oscuro è dovuta a ricadute e insuccessi, un percorso classico di questa malattia, oltreché alle prescrizioni sbagliate. Le terapie infatti possono diminuire di efficacia a causa dell'età della donna: menopausa, gravidanza e squilibri ormonali infatti influenzano l'umore e possono falsare le diagnosi e i relativi trattamenti farmacologici. Inoltre, è necessaria una migliore formazione del medico di base, primo anello della catena di una possibile cura.

Dalla ricerca risulta anche che più delle pillole le donne prediligono il contatto umano (infatti,na volta diagnosticata la malattia, diventa centrale la figura dello psicologo) e traggono più benefici dai gruppi di auto-aiuto, dove possono condividere i problemi tra pari, sentendosi capite e supportate, come Progetto Itaca , un gruppo che coordina associazioni e istituzioni impegnate nel supporto di donne che soffrono la situazione della gravidanza o del post-partum.

Sai riconoscere la depressione? Spesso chi ne soffre non ne parla o non riesce  ad ammetterlo. ma guarire si può, insieme agli altri. Parliamone nel Forum

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/il-male-oscuro-si-puo-vincere$$$Il male oscuro si può vincere
Mi Piace
Tweet