Imparare a dire no 

Anche quando vorresti dire di no alla fine dici sì? Ti sobbarchi di favori da fare, incombenze che non spetterebbero a te e non riesci a farti negare? Segui i nostri consigli e impara a far rispettare i tuoi confini

di Lidia Pregnolato

Dire no è un’arte che si apprende. Sì perché in realtà fin da piccoli veniamo educati a farci benvolere dagli altri, a non deluderli, a non disattendere le loro aspettative.

In realtà queste regole, che sedimentano dentro di noi anno dopo anno, spesso ci portano a pensare più agli altri che a noi stesse, a dare più importanza alle loro richieste che alle nostre esigenze.

Il risultato? Spesso non riusciamo a dire no quando un’amica, il fidanzato, un parente o un collega ci chiede qualcosa, dal più piccolo favore alla più impegnativa richiesta.

Con pazienza, costanza e pratica si può però imparare a rafforzare la propria autostima, indispensabile per farci valere, per fissare dei confini di accondiscendenza da non superare e, quando è il caso, per dire di no senza sensi di colpa.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/imparare-a-dire-no$$$Imparare a dire no
Mi Piace
Tweet