Feste senza stress 

Impegni, regali, aspettative da soddisfare: il Natale può essere una fatica. Qualche consiglio per vivere un periodo speciale con il sorriso.

 

Scegliere il regalo giusto per ognuno, organizzare appuntamenti con amici e famigliari, incastrare una miriade di impegni in pochi giorni, dalla cena con i colleghi allo shopping con le amiche, dalla merenda con i nonni alla festa con i compagni di scuola. Con una simile agenda, per molti le feste possono trasformarsi da momento di relax e spensieratezza in fonte di stress. Ma come fare per trascorrere questi momenti con il sorriso?

Riscopri la vera magia del Natale
Sommersi come siamo da tanti impegni, spesso dimentichiamo la dimensione più vera del Natale: quella spirituale. Anche se non sei religiosa, la fine dell’anno è un momento prezioso da dedicare agli affetti e, perché no, anche a te stessa. Metti da parte i menù elaborati e pantagruelici e punta su una cena semplice, da preparare magari insieme. Ricorda che l’importante non è quello che mettiamo nel piatto ma l’affetto con cui apriamo la nostra casa.

Prenditi una pausa
Le feste sono anche tempo per te: impara a staccare la spina e a ritagliarti i tuoi spazi. A volte basta un’oretta per dedicarsi un bagno caldo e godersi la calma e il silenzio, oppure per leggere tranquillamente qualche pagina di libro o fare una passeggiata alla luce delle luminarie. Se stai vivendo un periodo particolarmente stressante e hai qualche problema di insonnia e un’alimentazione non troppo regolare, approfitta degli ultimi giorni dell’anno per acquisire qualche buona abitudine: elimina le bevande eccitanti come tè, caffè e alcolici e punta su un’alimentazione leggera e ricca di fibre mangiando molta frutta e verdura e cereali integrali.

Rallenta e goditi il viaggio
Stare bene con se stessi aiuta a tornare un po’ bambini, quando l’attesa del Natale rendeva magico ogni momento. Oggi può ancora essere così. Ricorda che non c’è nulla di imposto o obbligatorio: fare shopping nelle vie affollate del centro ti snerva? Evitalo. Per i parenti e gli amici più cari puoi preparare pensierini fai da te, ad esempio cucinando i loro dolci preferiti o, ancora meglio, dedicando loro il tuo tempo: è questo spesso la cosa di cui si ha più bisogno. Coinvolgi i più piccoli nella preparazione di decorazioni e segnaposto, trascorri con loro qualche pomeriggio a disegnare e leggere, oppure accompagnali a scoprire un posto nuovo, magari un museo particolare: questi momenti resteranno nel loro cuore. Guarda il Natale con occhi nuovi: scoprirai il tuo Natale perfetto.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/in-forma-per-le-feste/feste-senza-stress$$$Feste senza stress
Mi Piace
Tweet