Sentirsi in forma per stare bene con se stesse

  • 25 07 2012

Sentirsi in forma non vuol dire solo ritrovare la linea, ma anche stare bene con se stesse, recuperare benessere e tanto altro. Un sondaggio condotto per conto di Kellogg's indaga sulle opinioni delle donne italiane. E conferma che tutto ha inizio dalla prima colazione

Sentirsi in forma fa rima con benessere interiore

Essere o Benessere: questo è il problema. A quale è presto data una soluzione, grazie ad un sondaggio sul sentirsi in forma condotto Gfk Eurisko per Kellogg’s® Special K®, azienda leader nella produzione di cereali per la prima colazione e gli snack dietetici.

Per quattro donne su cinque il segreto della forma sta nel rapporto equilibrato con l’alimentazione, senza troppe privazioni o sacrifici e che prediliga un benessere interiore e soggettivo rispetto ad esteriore e oggettivo, ovvero sorridendo allo specchio senza guardare i numeri della bilancia.
In particolare, l’indagine ha evidenziato importanti fattori legati alla percezione femminile della forma fisica e dell’alimentazione, a partire dalla prima colazione, intesa dalla maggioranza delle rispondenti come vero segreto per una forma ideale. Ed ecco in dettaglio le principali evidenze emerse dal sondaggio.

Sì ad un’alimentazione sana e bilanciata per mantenersi in forma
I risultati emersi rivelano che per ritrovare la forma ideale la maggioranza delle donne intervistate (79%) privilegia un approccio equilibrato al cibo, da declinare con continuità durante l’anno. Più attente alla salute, le donne intervistate fanno attenzione ad ogni alimento per mantenere la forma più a lungo.

Sì all’attività fisica, con moderazione

Il sondaggio rivela che per un’alta percentuale delle rispondenti (87%) anche l’approccio all’attività fisica è improntato alla moderazione, piuttosto che un allenamento intensivo, da abbinare ad un’alimentazione sana e bilanciata.

Tutto parte dalla prima colazione

Tre donne su quattro dichiarano: il segreto per mantenere una forma fisica ideale è nella prima colazione.
L’indagine rivela che per il 77% delle intervistate è proprio dal primo pasto della giornata, definito “Molto” o “Abbastanza importante”, che si inizia a prendersi cura di sé stesse.
E più in dettaglio, il 63% delle intervistate ritiene che il primo pasto sia “un momento fondamentale per iniziare bene la giornata”.

Come dovrebbe essere la prima colazione ideale?

ome dovrebbe essere la prima colazione ideale?
Per il 44% dovrebbe essere gustosa, equilibrata e sana, composta da nutrienti fondamentali come latte, cereali e un frutto, alimenti ideali per mantenersi in forma e svolgere al meglio le attività della mattina.
Come ha spiegato Maria Antonia Fusco, nutrizionista di ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica Onlus), “Con una prima colazione corretta si riesce ad affrontare in maniera più serena e proficua tutta la mattinata, mantenendo livelli di glicemia adeguati e tenendo meglio sotto controllo l’apporto calorico e nutrizionale del pasto di mezzogiorno”.

Ritrovare la forma =  Guadagnare autostima
Per più della metà delle intervistate ritrovare la forma significa accrescere la propria autostima e la fiducia in se stesse, sentendosi bene grazie alla consapevolezza degli obiettivi raggiunti. Il 26% delle intervistate dichiara che il miglior “premio” per la ritrovata forma fisica è “sentirsi alla grande” indossando “quel paio di Jeans che non si metteva da tanto”.
Infine per il restante 18% delle donne intervistate gli effetti positivi della riconquistata forma assumono anche una valenza relazionale, conferendo una nuova radiosità e grinta e migliorando anche i rapporti con gli altri. Dati che confermano un approccio più soggettivo al proprio benessere.

Benessere è… sentirsi in armonia con se stesse
Il sondaggio mostra che per quasi la totalità delle intervistate (95%) lo stare in forma consiste nell’“essere in armonia con se stesse, serene interiormente”, esprimendo la propria armonia anche nel rapporto con gli altri, e saper godere anche di piccole esperienze gratificanti, come una buona cena, un libro o una passeggiata (90%). Ma non solo: per oltre l’80% delle intervistate il benessere passa da uno stile di vita salutare e dalla cura del proprio corpo e il 68% ritiene fondamentale il contributo di una prima colazione corretta.
“Il benessere è l’idea che una donna ha di se stessa, è l’equilibrio psicofisico che una donna si porta dentro e soprattutto la capacità di vedere se stessa indipendentemente dai modelli imposti dal mondo esterno”, ha commentato la psicoterapeuta Gianna Schelotto. “Con la sua idea di benessere soggettivo, Special K® incoraggia le donne ad essere padrone della propria identità, sviluppando la propria sicurezza e autostima e trasferendola agli altri”.

Riproduzione riservata