Perché si ingrassa nella pancia?

Credits: shutterstock
/5

In sovrappeso o no, può capitare di ingrassare proprio lì: nella pancia! Ecco le cose da sapere per combattere il grasso addominale

Capita quando siamo in sovrappeso, ma non solo: ingrassare nella pancia succede anche a chi è magrissima. Come combattere il grasso addominale elimando la fastidiosa pancetta? Ecco alcune cose da sapere.

Grasso addominale

L'adiposità localizzata nell'addome può essere correlata a fattori ormonali, legata allo stress o a un problema di gonfiore. Posture errate e una dieta sbilanciata possono accentuare il problema della pancia, ecco perché è importante stimolare il metabolismo con un'alimentazione corretta e i sani principi di una vita attiva. Fare sport aiuta a consumare calorie, rende più tonica la muscolatura e risveglia il metabolismo, favorendo il riposo notturno e il buon umore.

Rimedi per dimagrire la pancia

Ogni giorno ritaglia tempo per fare fitness: bastano pochi minuti per eseguire tre serie di addominali. Discipline come pilates e yoga, poi, aiutano chi desidera eliminare la pancia e ottenere un corpo più elastico, tonico, forte.

Punta sulla dieta: ricorda che i cibi spazzatura sono ricchi di grassi e zuccheri, ma contengono pochi nutrienti. È il motivo per cui un attimo dopo averli mangiati... hai di nuovo fame! Scegli verdure di stagione, alimenti depurativi come cipolle e carciofi, da utilizzare nelle zuppe o in insalata. Cucinare in modo semplice, sfruttando i benefici dell'olio extravergine e delle spezie, ti permetterà di preparare piatti gustosi, favorire il dimagrimento e rafforzare le difese immunitarie.

Dieta per la pancia

Attenzione allo zucchero bianco: porta in tavola alimenti con un basso indice glicemico, farà bene anche al cuore e alle arterie.

È importante distinguere il grasso addominale dai problemi di gonfiore. Ti capita di avere spesso la pancia gonfia? Vietato andare di fretta! Siediti a tavola quando mangi. Anche se si tratta di un panino o una pausa veloce impara a gustare il momento, mastica lentamente e assapora il cibo. Masticare bene aiuta a digerire meglio e ottenere una pancia piatta. Un ulteriore elemento da tenere in considerazione è la quantità di liquidi che beviamo ogni giorno: bere acqua depura, disintossica e aiuta a dimagrire, come evidenziano numerose ricerche.

Differenze uomo donna

Donne e uomini sono diversi, anche per quanto concerne la distribuzione del grasso corporeo. È importante ricordare che il peso e i tessuti adiposi variano a seconda dell'età, dei cambiamenti nello stile di vita e della fluttuazione ormonale.

Secondo gli studi queste variazioni non sono presenti fra bambini e bambine, ma iniziano a evidenziarsi con l'inizio dell'adolescenza. Nelle ragazze e nelle donne adulte si registra più tessuto adiposo totale: nel sesso femminile appare maggiore il tessuto adiposo sottocutaneo, mentre è maggiore il tessuto adiposo viscerale negli uomini rispetto alle donne. Combattere il grasso ostinato significa migliorare la propria qualità di vita a partire dalla scelta dell'alimentazione e dell'attività fisica.

Buone abitudini

Ricorda che lo stress e un numero ridotto di ore di sonno possono influire negativamente sulla pancia. Dormire aiuta a dimagrire, migliora l'umore e sveglia il metabolismo. È importante individuare problemi e preoccupazioni assillanti, in modo da iniziare a gestire l'ansia e le emozioni con più consapevolezza. Limitare grassi e fritti, e concedersi dolci solo in occasioni importanti anziché avere caramelle e chewing gum sempre in borsa, costituiscono infine piccole buone abitudini in grado di migliorare dieta e salute.


Scelti per te