• Home -
  • Salute-
  • L'incontinenza urinaria, un disturbo diffuso tra moltissime donne.

L'incontinenza urinaria, un disturbo diffuso tra moltissime donne. 

A milioni di donne capita, nel corso della vita, di vivere piccoli episodi di incontinenza, specie a partire dai 35 anni. È un fenomeno molto più frequente di quanto si pensi e può accadere in gravidanza come nel post-partum, per un'attività sportiva molto intensa o in concomitanza della menopausa.

di DonnaModerna.com per TENA.  - 18 Novembre 2009

Eppure, quando accade, ci si sente come le uniche al mondo. Si tende a ripiegare su soluzioni non specifiche, come gli assorbenti femminili già abitualmente utilizzati posticipando il momento in cui affrontare il problema, imponendosi limitazioni come bere il minimo necessario o evitare di indossare abiti attillati.

L'incontinenza urinaria è però un curabile in moltissimi casi. A seconda del tipo di incontinenza e della gravità della stessa si può intervenire con farmaci, per via chirurgica o mediante rieducazione pelvica. Soprattutto la rieducazione del pavimento pelvico offre grandi risultati senza ricorrere a farmaci o interventi chirurgici, si tratta infatti di una ginnastica specifica per rinforzare tutta la muscolatura dell'apparato urinario.

TENA propone un programma specifico di esercizi per la tonificazione del pavimento pelvico chiamato Pelvicore Technique, con la collaborazione della fisioterapista norvegese Kari Bo. Questo programma di esercizi aiuta le donne di ogni età a riacquistare l'equilibrio ed il controllo del proprio corpo.

Le tipologie dell'incontinenza urinaria

DA SFORZO: si verifica durante piccoli sforzi come un colpo di tosse, uno starnuto, il sollevamento di un peso, una risata.

DA URGENZA: perdite che avvengono per la presenza di uno stimolo improvviso ed insopprimibile ad urinare.

MISTA: un misto delle due forme di incontinenza sopra elencate.

DA RIGURGITO: Si manifesta quando la vescica è troppo piena, c'è un ostacolo al suo svuotamento e la pressione al suo interno aumenta eccessivamente. La vescica è meno attiva del normale e non riesce mai a svuotarsi completamente.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/incontinenza-urinaria-un-disturbo-diffuso-tra-moltissime-donne$$$L'incontinenza urinaria, un disturbo diffuso tra moltissime donne.
Mi Piace
Tweet