Infertilità: occhio allo sport 

Passare troppe ore in palestra o fare sport in modo eccessivo potrebbe aumentare il rischio di infertilità nelle donne

di Francesca Pace  - 10 Novembre 2009

Fanatiche di sport e fitness, attenzione! Un nuovo studio, condotto da un gruppo di ricercatori della University of Science and Technology della Norvegia, ha riscontrato che eccedere nello sport o passare troppe ore in palestra può aumentare il rischio di infertilità nelle donne. Il motivo potrebbe essere che l'attività fisica "rubi" energia indispensabile a favorire la gravidanza.

La ricerca, pubblicata sul quotidiano britannico Daily Telegraph , ha coinvolto 3mila donne tra il 1984 e il 1986. Intervistate 10 anni dopo, gli studiosi hanno notato che chi si era dedicata con più intensità all'attività fisica aveva avuto maggiori difficoltà a rimanere incinta rispetto alle donne che avevano fatto attività fisica moderata.

A queste conclusioni sono giunti anche valutando altre variabili, come età, peso, stato civile e abitudini generali. Anche le più giovani sono risultate più esposte a questo rischio e, tra le donne prese in esame, quelle sotto i 30 anni d'età che hanno dedicato tante ore all'attività fisica, hanno faticato a concepire.

"Crediamo che sia probabile che livelli molto alti di attività fisica abbiano un effetto negativo sulla fertilità, mentre l'attività moderata abbia effetti vantaggiosi" ha detto Lara Gudmundsdottir, coordinatrice dello studio. Per fortuna, però, non è niente di irrimediabile. "La stragrande maggioranza delle donne alla fine è riuscita ad avere un bambino", e questo potrebbe dipendere dal fatto che "con il tempo il profilo ormonale delle donne migliora".

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/infertilita-occhio-allo-sport$$$Infertilità: occhio allo sport
Mi Piace
Tweet