• Home -
  • Salute-
  • Influenza, rimedi fai da te? Ahi ahi ahi

Influenza, rimedi fai da te? Ahi ahi ahi 

Rimedi antinfluenzali: strofinarsi con una moneta, farsi un massaggio,  bere una tisana vanno bene se avete del tempo da perdere. Vaccinatevi!

di Neva Ganzerla  - 13 Ottobre 2010
Credits: 

Fotolia

 

Le campagne ministeriali promuovono ogni anno la vaccinazione antinfluenzale, ma molte persone ancora si rifiutano di sottoporsi alla profilassi stagionale e preferiscono affidare la loro salute ai rimedi "della nonna".
 
Dall'indagine, pubblicata sul Journal of Advanced Nursing, si è visto che i due terzi degli over 65enni era vaccinato, con il tasso più alto in Canada (93 per cento di vaccinati, aspettativa di vita di oltre 80 anni) e il più basso in Nigeria (31per cento di vaccinati, aspettativa di vita inferiore a 50 anni).
 
I ricercatori dell'Università di Hong Kong hanno studiato 9 Paesi per verificare quali siano i metodi preventivi che gli anziani (e a cascata la popolazione adulta) preferiscono al vaccino.
Il campione ha preso in esame le popolazioni di Gran Bretagna, Canada, Grecia, Turchia, Indonesia, Cina, Brasile, Nigeria e Sud-Corea.
 
Mangiare pere al vapore, farsi un massaggio con una mistura di erbe, strofinarsi con una moneta, mangiare formaggio, yogurt e miele, bere una bevanda calda di zenzero e limone non sono misure preventive efficaci, per intenderci.
Lo studio ha analizzato anche i fattori che spingono a vaccinarsi o meno.
Chi si vaccina lo fa perché si sente vulnerabile, vede l'influenza come qualcosa di pericoloso, non vuole contagiare la famiglia, ha facile accesso alla vaccinazione e può pagare il vaccino quando non è gratis.
 
Gli anziani che non si sono vaccinati invece lo hanno fatto perché non sono convinti dell'efficacia del vaccino e pensano di aver preso sufficienti misure preventive, come uno stile di vita sano, attività fisica, dieta corretta, buona igiene delle mani, e si fidavano di più delle pratiche salutistiche tradizionali, come speciali bevande, cibi o altri rimedi tramandati dall'antichità.
 
Rimane un fatto: la cura preventiva più efficace contro l'influenza è il vaccino.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/influenza-rimedi-fai-da-te$$$Influenza, rimedi fai da te? Ahi ahi ahi
Mi Piace
Tweet