4 ingredienti per una cucina veloce ma sana

Credits: Corbis
1 4

IL FORMAGGIO FUSO A FETTE

La scelta sbagliata  Le classiche sottilette contengono mix di diversi formaggi di qualità media. Per ottenerle, nella lavorazione vengono utilizzati i cosiddetti sali di fusione, additivi che, secondo gli studi, sequestrano prezioso calcio all’organismo, oltre ad aumentare notevolmente la quantità di sale: le linee guida dell’Osm raccomandano di non consumare più di 5 g di cloruro di sodio al giorno e questi alimenti ne contengono circa 3 g ogni etto di prodotto.

La scelta giusta  Scegli il formaggio fuso a fette che dichiara la tipologia di formaggio (come leerdammer, grana padano DOP, parmigiano reggiano DOP). Controlla che tra gli ingredienti ci sia anche la percentuale di quel formaggio: più è alta, più è garanzia di qualità.

L’alternativa più sana  Puoi sostituire il formaggio fuso nelle ricette e anche nei toast con la mozzarella per pizza in panetto, da tagliare a fettine, oppure sotto forma di sfoglia da srotolare. È compatta e, in cottura, fonde senza rilasciare acqua. Ha solo latte, caglio e sale.

/5

Ci sono cibi che non mancano mai in casa. Li usi per preparare in un attimo ricette gustose. Ma sei sicura che facciano bene? Ecco le soluzioni salva tempo (e salute)

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te