iPhone come stetoscopio 

Lo usano già tre milioni di medici. iStethoscope: arriva la diagnosi con lo smartphone

di Neva Ganzerla  - 01 Settembre 2010
Credits: 

Fotolia

 

È on line da una settimana e già conta 500 download al giorno.
 
iStethoscope Ë un'applicazione per iPhone che sfrutta la tecnologia del cellulare per auscultare il battito cardiaco.
 
In un'intervista apparsa su the Guardian, Peter Bentley, del dipartimento di informatica dell'University College di Londra e inventore dell'applicazione, afferma che "Gli smartphone sono molto potenti e hanno sensori, videocamere, microfoni di alta qualità e ottimi display. Sono capaci di salvare vite, far risparmiare soldi e migliorare la salute in molti modi, e tutta questa potenza tecnologica si può portare tranquillamente in tasca".
 
L'applicazione, scaricabile gratuitamente nel negozio on line della Apple, trasforma il telefonino in uno vero e proprio stetoscopio.
Basta appoggiare il microfono del cellulare sul cuore o sul collo per sentire il battito cardiaco e ottenere un mini elettrocardiogramma di 8 secondi, inviabile anche via email.
 
Sebbene la casa di produzione dell'applicazione affermi che l'uso del cellulare come stetoscopio non ha di per sé valore medico, il Guardian afferma che sono già più di tre milioni i medici che nel mondo hanno adottato e usano con soddisfazione iStethoscope.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/iphone-istetoscope-battito-cardaco$$$iPhone come stetoscopio
Mi Piace
Tweet