• Home -
  • Salute-
  • Italia: una coppia su sette è sterile

Italia: una coppia su sette è sterile 

Non riesci a rimanere incinta? Chiedi un aiutino

 - 09 Marzo 2010

Hai passato i 30 e non riesci ad avere un bambino? Sei in compagnia, ma la buona notizia è che le terapie ormonali funzionano.

A causa di fattori ambientali, ma soprattutto di cattive abitudini nello stile di vita i casi di infertilità sono aumentati notevolmente negli ultimi anni ed oggi si registra una frequenza di 1 coppia sterile ogni 7, con un aumento annuo del 15%.

Inoltre ad aggravare il quadro vi è lo sfavorevoleinnalzamento dell'età della prima gravidanza causato della situazione lavorativa precaria delle coppie italiane.

Solo nel 2007, ben 55.437 coppie hanno scelto la strada della fecondazione assistita, con un successo pari a 10.000 casi. L'età media delle richiedenti il trattamento è di circa 36 anni, ma il 25% delle pazienti è ultra quarantenne e le possibilità di riuscita sono basse.

Per quanto riguarda il trattamento farmacologico dell'infertilità, nel triennio 2005-2008 i cicli di gonadropine (stimolatori di ovaie e testicoli) sono stati somministrati a 200.000 coppie con un successo pari a 21.000 parti.

Nonostante l'apparenza però i dati sono molto positivi, come afferma Bruno Lunenfeld, padre delle tecniche per la procreazione medicamente assistita che ha da poco concluso un congresso internazionale a Firenze.

Giuseppe Palumbo, Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera e Professore di Ginecologia dell'Università di Catania afferma chei trattamenti di procreazione medica assistita sono sicuri e l'utilizzo delle gonadotropine per indurre l'ovulazione è oggi privo di rischi e i risultati ottenuti, in termini di gravidanze, sono buoni.

Se il problema dell'infertilità è sempre meno grave e avere un figlio è più facile, il problema delle coppie giovani (sterili e non)  resta in ogni caso trovare un lavoro sicuro per mantenerlo.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/italia-una-coppia-su-sette-e-sterile$$$Italia: una coppia su sette è sterile
Mi Piace
Tweet