• Home -
  • Salute-
  • Gli italiani sono grassi: ecco il decalogo della salute

Gli italiani sono grassi: ecco il decalogo della salute 

Le cattive abitudini stanno portando gli italiani verso l'obesità. il diabete e l'ipertensione. Federsalus lancia il decalogo per un corretto e sano stile di vita

di Neva Ganzerla  - 23 Luglio 2010
Credits: 

iStockPhoto

 

Obesità, sedentarietà e stress.
La qualità della vita degli italiani è decisamente peggiorata.
 
A dirlo è una ricerca effettuata da Federsalus, l'associazione che riunisce le principali aziende italiane produttrici di prodotti salutistici.
Dietologi, nutrizionisti, psicologi e medici del pool che ha effettuato la ricerca, puntano il dito contro le cattive abitudini degli italiani e registrano dati molto preoccupanti: l'obesità nel nostro Paese, è cresciuta del 25 per cento negli ultimi 5 anni, con oltre 16 milioni di persone sovrappeso e 5 milioni di obesi.
 
Un ragazzo su 4, tra i 6 e i 17 anni, ha problemi di peso a causa di cattiva alimentazione e attività fisica inadeguata.
 
Uno stile di vita poco salubre non porta solo all'obesità; la società dei consumi ha alzato l'incidenza di malattie cardiovascolari, del diabete e dell'ipertensione.
 
"Lavoro e impegni pressanti, costringono sempre più italiani a non osservare comportamenti e abitudini di vita sane ed adeguate. A lungo andare però, le conseguenze possono essere devastanti per il proprio benessere: da un diffuso senso di spossatezza generale, all'insorgenza di patologie gravi" spiega Germano Scarpa, presidente di FederSalus "È per questo che sul sito www.sanostiledivita.it  abbiamo dato forma a un decalogo creato proprio per promuovere l'adozione di un sano stile di vita, attraverso cui guidare gli italiani con consigli, pareri e indicazioni dei migliori esperti dei diversi settori. Oggi risulta fondamentale, infatti, favorire lo sviluppo negli italiani di una consapevolezza e di un'assunzione personale di responsabilità nei confronti del proprio benessere".
 
Ecco le dieci regole da seguire con cui è possibile guadagnare in salute ed energia:
1. Mangiare frutta e verdura
2. Bere acqua
3. Moderare grassi saturi e olio
4. Moderare l'uso di sale
5. Moderare l'uso di zucchero
6. Fare regolare attività fisica
7. Praticare attività sportiva il più spesso possibile
8. Almeno 30-60 minuti al giorno di attività fisica di intensità lieve moderata
9. Non fumare
10. Bere alcol in misura moderata.
 
Approfittate delle vacanze per mettere in pratica queste regole con il vostro partner e con i figli. Una volta tornati a casa sarà più facile cambiare il vostro stile di vita. Definitivamente.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/italiani-cattivo-stile-vita-obesita$$$Gli italiani sono grassi: ecco il decalogo della salute
Mi Piace
Tweet