La depressione si cura col cibo
di Neva Ganzerla - 19/01/2010
Secondo i ricercatori dell'Università di Melbourne, una dieta semplice e sana può ridurre il rischio di disturbi dell'umore
-
Uno stile di vita sano contribuisce a mantenere alto lo spirito.
Una ricerca australiana pubblicata sull'American Journal of Psychiatry, rivela che i disagi psicologici hanno un'incidenza del 50% in più nei soggetti con alimentazione disordinata.
Gli studi condotti dall'equipe coordinata dalla dottoressa Felice N. Jacka , dell'Università di Melbourne su un campione composto da 1046 donne tra i 20 e i 93 anni di diversa estrazione socio-economica, rivelano che un'alimentazione tipicamente occidentale (composta da carni rosse, cereali raffinati, alcolici, bevande zuccherate, dolci e cibi fritti) aumenta sensibilmente il rischio di depressione e ansia.
Di contro, i disturbi dell'umore diminuivano del 30% in relazione ad un alimentazione più sana e semplice, ricca di frutta e verdura cruda, pesce, carne magra e cereali integrali.
Avere una buona linea quindi non solo aumenta l'autostima, ma protegge dal rischio di depressione ed ansia, disturbi in forte aumento nei paesi occidentali.
Fonte Agi NewsOn
-







Magre e belle
Dimagrire dormendo
Come fare per dimagrire con motivazione?
Due menu per chi punta in alto
Sindrome del colon irritabile: buone notizie
La dieta dell'abbronzatura
di x