La depressione si cura col cibo 

Secondo i ricercatori dell'Università di Melbourne, una dieta semplice e sana può ridurre il rischio di disturbi dell'umore

di Neva Ganzerla  - 19 Gennaio 2010

Uno stile di vita sano contribuisce a mantenere alto lo spirito.

Una ricerca australiana pubblicata sull'American Journal of Psychiatry, rivela che i disagi psicologici hanno un'incidenza del 50% in più nei soggetti con alimentazione disordinata.

Gli studi condotti dall'equipe coordinata dalla dottoressa Felice N. Jacka , dell'Università di Melbourne su un campione composto da 1046 donne tra i 20 e i 93 anni di diversa estrazione socio-economica, rivelano che un'alimentazione tipicamente occidentale (composta da carni rosse, cereali raffinati, alcolici, bevande zuccherate, dolci e cibi fritti) aumenta sensibilmente il rischio di depressione e ansia.

Di contro, i disturbi dell'umore diminuivano del 30% in relazione ad un alimentazione più sana e semplice, ricca di frutta e verdura cruda, pesce, carne magra e cereali integrali.

Avere una buona linea quindi non solo aumenta l'autostima, ma protegge dal rischio di depressione ed ansia, disturbi in forte aumento nei paesi occidentali.

Fonte Agi NewsOn

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/la-depressione-si-cura-col-cibo$$$La depressione si cura col cibo
Mi Piace
Tweet