Latte kefir: proprietà e benefici per la salute

Credits: Olycom
1 7

Il latte kefir è un toccasana per la nostra salute e anche un valido alleato della linea. Infatti, si tratta di un particolare latte (di mucca, di capra o di pecora) fermentato (apparentemente molto simile allo yogurt) contenente probiotici estremamente benefici per ripristinare l'equilibrio e il benessere di stomaco, fegato e intestino.

Il kefir può sembrare uno yogurt (ha un sapore più acidulo e più fresco) ma, a differenza di quest'ultimo, viene "prodotto" da diversi tipi di fermenti lattici e di lieviti. Questo "mix" si rivela particolarmente efficace (in misura maggiore rispetto allo yogurt classico) per ripristinare la flora batterica intestinale. E sappiamo quanto l'equilibrio della flora batterica sia cruciale per prevenire alcuni disturbi come la candida e per rinforzare il sistema immunitario contro l'aggressione di virus e batteri.

Inoltre, il kefir ha poche calorie e, facilitando il transito intestinale, assicura una pancia piatta e sgonfia. Infine, pare che i probiotici svolgano un'azione benefica complessiva anche nei confronti di alcune patologie di tipo degenerativo.

/5

Conosci il latte kefir? Assomiglia allo yogurt e fa molto bene sia alla linea, sia al benessere di stomaco e intestino

 

Il latte kefir non è ancora molto conosciuto ma possiede innumerevoli proprietà benefiche. Si tratta di un latte vaccino (di pecora o di capra) fermentato con un particolare procedimento, ricco di vitamine del gruppo B e probiotici. Questi ultimi sono preziosi per la salute di stomaco, fegato e intestino. Garantendo il benessere intestinale e il ripristino di un'ottimale flora batterica, ci si difende anche dalla candida e da affezioni virali o batteriche (dal raffreddore all'influenza). Inoltre, il latte kefir è ricco di acido folico, elemento indispensabile per le donne in età fertile, già dal momento del concepimento

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te