Come preparare il latte vegetale in casa

Credits: Olycom
1 7

«In commercio trovi molte varietà, alcune addizionate con vitamine e minerali, altre aromatizzate al cacao» afferma Samanta Mordenti, naturopata del network Vivere sostenibile (viveresostenibile.net).

«Ma con un po’ di organizzazione puoi preparare queste bevande anche a casa tua. Se vuoi il massimo, usa materia prima biologica. Seguendo le nostre ricette ottieni circa un litro di prodotto; una volta pronto, puoi conservarlo in frigo per tre giorni.

/5

Con le nostre ricette puoi ottenere la tua bevanda da usare in cucina o bere a colazione. Perfetta se vuoi tagliare i grassi o abbassare il colesterolo

Lo chiamiamo latte vegetale ma con la più classica delle bevande da colazione ha in comune poco o nulla. «I drink “verdi” sono estratti da piante, cereali, legumi, noci e semi, ricchissimi di proprietà nutritive, e sono una buona alternativa al milk vaccino» spiega Elisabetta Macorsini, biologa e nutrizionista. «Con una sola avvertenza: oggi molti latti vegetali sono addizionati di calcio e vitamina D. Se intendi sostituirli a quello di mucca, ricordati di integrare queste sostanze nella tua dieta»

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te