Le novità per sentirsi leggere

  • 1 5

    Il cocktail al tè
    Cos'è Un aperitivo leggerissimo e sano, perché è a base di tè Earl grey (Twinings, 3,27 euro la confezione di latta nella foto).
    Come funziona Basta preparare l'infuso, lasciarlo raffreddare, versarlo in un bicchiere basso con abbondante ghiaccio e aggiungere 4 cl di Campari.
    Cosa dice l'esperto «È un cocktail sano, grazie agli antiossidanti del tè, presenti anche in quello nero. Meglio non aggiungere zucchero. Al massimo unite 2 cucchiaini di sciroppo d'acero, rimineralizzante e disintossicante. Lo stuzzichino ideale? Uno spiedino d'ananas» dice Fiorella Coccolo, nutrizionista.

  • 2 5

    La bilancia vintage
    Cos'è Una bilancia "old style", ma al tempo stesso attuale e moderna (Salter 108 Sweetie, 69,90 euro).
    Come funziona Superprecisa (è garantita 15 anni), è tutta in acciaio inox. È quindi molto pratica, perché facile da pulire, e senz'altro igienica. Il recipiente ovale può portare fino a 3 chili.
    Cosa dice l'esperto «Nei primi 15 giorni di dieta una bilancia è fondamentale. Pesando gli alimenti, infatti, si impara a farsi l'occhio sulle porzioni corrette» spiega la dietista Chiara Trombetti.

  • 3 5

    Il mix depurativo
    Cos'è Un preparato a base di succo di aloe vera, succo di arancia ed estratti vegetali con proprietà drenanti, tra cui ortosifon, betulla, centella asiatica, cardo mariano, tè verde, ribes nero, carciofo (Nuova Roeder, Drenax forte, 18 euro).
    Come funziona Se ne mettono 30 ml in un litro di acqua minerale naturale e si sorseggia a piacere nell'arco della giornata. Il contenuto della bottiglietta dura 8 giorni.
    Cosa dice l'esperto «Un aiuto disintossicante è l'ideale, perché permette di spazzare via le tossine accumulate e di sgonfiarsi. E in più, contrasta la ritenzione idrica» dice Fiorella Coccolo, nutrizionista e naturopata.

  • 4 5

    La pasta che cura
    Cos'è Un pacchetto di linguine preparate con farina di riso e arricchite con i betaglucani dell'orzo, sostanze che aiutano a ridurre il colesterolo (Riso Scotti, Pasta riso attiva, 1,90 euro).
    Come funziona In soli 8-9 minuti il vostro primo è pronto. Per evitare che le bavette si attacchino tra di loro, aggiungete un cucchiaio di olio nell'acqua di cottura.
    Cosa dice l'esperto «Questa pasta è indicata per chi è intollerante al glutine (il riso non ne contiene, a differenza del grano), ma anche per chi ha necessità di tenere sotto controllo i valori dei grassi nel sangue» dice la dietista Chiara Trombetti.

  • 5 5

    Lo yogurt ricco
    Cos'è Una gamma di yogurt biologici (Fattoria Scaldasole, a partire da 2,99 il formato da 400 g).
    Come funziona Si va dal bianco puro, nella versione intero e magro, al magro con frutta fresca, al cremoso per i più golosi, fino a quello arricchito con fibre e fermenti probiotici, per migliorare le funzioni intestinali.
    Cosa dice l'esperto «È un dato di fatto: gli alimenti biologici sono più saporiti. E in più, lo yogurt contiene una quota maggiore di vitamine del gruppo B» dice la nutrizionista Fiorella Coccolo.

/5

In vacanza, si sa, è difficile non lasciarsi andare. Per limitare i danni basta qualche piccola accortezza nell'alimentazione di tutti i giorni: dall'integratore ad azione detossinante e drenante, alla pasta di riso, dal cocktail al tè per fare il pieno di antiossidanti, allo yogurt biologico per ripristinare la flora intestinale

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te