• Home -
  • Salute-
  • L'invasione delle zanzare a luglio

L'invasione delle zanzare a luglio 

Adotta un pipistrello, ne mangia 2.000 per notte

di Neva Ganzerla  - 12 Maggio 2010

Dopo un lungo, letargico inverno, sembra che la situazione metereologia si stia per sbloccare: in arrivo finalmente sole e bel tempo.

Ma anche eserciti di zanzare.

Quest'anno si preannuncia un'invasione massiccia: "Visto il lungo inverno appena passato, quest'anno molto probabilmente sarà posticipato il proliferare degli insetti. E' soprattutto a partire da luglio che, con l'arrivo del vero caldo, vedremo una presenza più intensa di molte specie, mentre alcune come la zanzara tigre si diffonderanno già da maggio, con dei picchi notevoli verso la fine dell'estate. - commenta il Prof. Vincenzo Girolami, professore ordinario di entomologia agraria della Facolta' di Agraria presso l'Universita' di Padova.

Più colpite dall'invasione di zanzare saranno le regioni pianeggianti e umide come la Pianuta Padana e le aree costiere, sopratutto del versante adriatico.

Una ricerca condotta da Ipsos rivela che questi insetti sono la maggior preoccupazione estiva degli italiani.

L'80 per cento degli intervistati dichiara più seccante un'invasione di insetti che la visita di un creditore (4%), di un vicino invadente (10%) o di una venditore porta a porta (16%).

Esistono vari modi per fermare l'espansione delle zanzare: dalla dezanzarizzazione fatta con gli insetticidi, all'uso di fili di rame nelle acque stagnanti per uccidere le larve.

Ma la più economica e ecocompatibile è quella di adottare un pipistrello.

Posizionando nel proprio giardino o balcone una "bat box", i pipistrelli troveranno un rifugio per il giorno e durante la notte ripagheranno l'ospitalità divorando mediamente 2000 zanzare.

Le bat-box possono essere acquistate nei negozi specializzati e in alcuni supermercati.

Guarda dove si compra

Guarda il video che spiega come usare una bat box

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/linvasione-delle-zanzare-a-luglio$$$L'invasione delle zanzare a luglio
Mi Piace
Tweet