La lista della spesa in primavera che fa bene alla linea

Credits: Shutterstock
1 8

Dopo il lungo e freddo periodo invernale, con l’arrivo della primavera la natura inizia il suo lento risveglio e ci dona tantissime primizie per la nostra alimentazione.

La stagionalità degli alimenti è un tema molto importante in quanto il ritmo di vita di frutta e verdura (ma anche del pesce), nelle diverse stagioni corrisponde al meglio alle esigenze del nostro organismo in quel particolare periodo dell’anno.

In passato il legame dell’uomo con la natura era molto stretto e anche la scelta del cibo dipendeva da essa: arance d’inverno e pesche d’estate, non era possibile diversamente. Oggi non è più così: è ormai una abitudine acquistare in qualsiasi stagione dell’anno la maggior parte di frutta e verdura, grazie alle coltivazioni in serra, alla facilità dei trasporti e alle tecniche di conservazione.

Resta di fatto che seguire la stagionalità degli alimenti è un consiglio che ci sentiamo di dare, perché essere in sintonia con i ritmi dell’ecosistema che ci circonda è sempre la scelta migliore e più naturale.

Quali sono, quindi, gli alimenti da mettere nel carrello della spesa in primavera per una dieta sana, equilibrata e attenta alla linea?

Scoprili nelle prossime pagine!

/5

La primavera ci offre tante primizie da includere nella dieta quotidiana sia perchè rispettare la stagionalità degli alimenti è salutare, sia per recuperare la forma in vista dell'estate

Quali primizie ci riserva la stagione? Tantissime! E tutte non solo buone, ma anche salutari, dietetiche e ricche di proprietà benefiche.

A partire dalle fragole, dietetiche e diuretiche, passando per gli asparagi, depurativi e detossinanti, e arrivando fino alle pere (da mangiare con la buccia), ricche di fibre e per ciò indispensabili per un intestino che funziona.

Senza dimenticare il pesce, anch'esso ha una sua stagionalità da rispettare. In particolare in primavera fai il pieno di alici che, come tutto il pesce azzurro, sono ricche di omega-tre e si prestano a diversi utilizzi in cucina.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te