Primavera: la lista della spesa che fa bene alla linea

Dopo il lungo e freddo periodo invernale, con l’arrivo della primavera la natura inizia il suo lento risveglio e ci dona tantissime primizie per la nostra alimentazione.

La stagionalità degli alimenti è un tema molto importante in quanto il ritmo di vita di frutta e verdura (ma anche del pesce), nelle diverse stagioni corrisponde al meglio alle esigenze del nostro organismo in quel particolare periodo dell’anno.

In passato il legame dell’uomo con la natura era molto stretto e anche la scelta del cibo dipendeva da essa: arance d’inverno e pesche d’estate, non era possibile diversamente. Oggi non è più così: è ormai una abitudine acquistare in qualsiasi stagione dell’anno la maggior parte di frutta e verdura, grazie alle coltivazioni in serra, alla facilità dei trasporti e alle tecniche di conservazione.

Resta di fatto che seguire la stagionalità degli alimenti è un consiglio che ci sentiamo di dare, perché essere in sintonia con i ritmi dell’ecosistema che ci circonda è sempre la scelta migliore e più naturale.

Quali sono, quindi, gli alimenti da mettere nel carrello della spesa in primavera per una dieta sana, equilibrata e attenta alla linea?

Scoprili nelle prossime pagine!

La lista della spesa in primavera che fa bene alla linea

La primavera ci offre tante primizie da includere nella dieta quotidiana sia perchè rispettare la stagionalità degli alimenti è salutare, sia per recuperare la forma in vista dell'estate

Quali primizie ci riserva la stagione? Tantissime! E tutte non solo buone, ma anche salutari, dietetiche e ricche di proprietà benefiche.

A partire dalle fragole, dietetiche e diuretiche, passando per gli asparagi, depurativi e detossinanti, e arrivando fino alle pere (da mangiare con la buccia), ricche di fibre e per ciò indispensabili per un intestino che funziona.

Senza dimenticare il pesce, anch’esso ha una sua stagionalità da rispettare. In particolare in primavera fai il pieno di alici che, come tutto il pesce azzurro, sono ricche di omega-tre e si prestano a diversi utilizzi in cucina.

Tarassaco: diuretico e detox

Il tarassaco – ottimo per le insalate – è una pianta officinale di stagione dalle benefiche proprietà curative.

Tra di esse spicca con maggiore evidenza quella diuretica, assicurata dall’elevata presenza di potassio nelle sue radici e nelle sue foglie.

Il tarassaco stimola poi le secrezioni biliari e svolge, in relazione a fegato e reni, un’azione disintossicante e decongestionante.

Facilita inoltre l’espulsione dal fegato del colesterolo in eccesso, rappresentando così un sistema di prevenzione naturale da malattie cardiovascolari.

Fragole: un concentrato di proprietà

Le fragole sono un frutto della stagione, una vera e propria primizia che rappresenta un concentrato di proprietà; esse, infatti, sono diuretiche, astringenti, depurative e toniche, le foglie e le radici guariscono piaghe e riducono le abrasioni, mentre l’infuso è rinfrescante.

Inoltre, essendo composte per il 90% da acqua, sono dietetiche, idratano le cellule dell’organismo senza appesantirlo e sono anche ricche di enzimi capaci di attivare il metabolismo dei grassi aiutando il corpo a dimagrire con meno fatica.

Asparagi: detossinanti e protettivi

Gli asparagi sono ortaggi davvero poco calorici – circa 25 calorie per 100 grammi – mentre hanno molta fibra, vitamina C (in un etto ce ne sono 25 mg, il che equivale a circa un terzo del fabbisogno giornaliero), carotenoidi (che hanno un’azione antiossidante e protettiva della pelle e delle mucose), vitamina B e sali minerali, tra i quali calcio, fosforo e potassio.

Ottimi da consumare da soli o, ad esempio, con le uova, gli asparagi sono molto depurativi e diuretici, e aiutano l’organismo a eliminare il ristagno di liquidi nei tessuti e quindi a ridurre la cellulite.

Alici: fai il pieno di omega-tre

Così come i prodotti legati alla terra, anche il pesce ha i suoi ritmi stagionali. Per via delle fasi del ciclo vitale o delle migrazioni, infatti, la disponibilità di pesce varia a seconda del periodo dell’anno, e le nostre scelte alimentari dovrebbero tener conto di queste variazioni cicliche.

Le alici (o acciughe) sono sicuramente un’ottima scelta per la primavera e, oltre ad avere una larghissima utilizzazione gastronomica, come tutto il pesce azzurro sono ricche di grassi omega-tre, indispensabili per il buon funzionamento dell’apparato cardio-circolatorio, proteine, riboflavina, niacina, calcio, ferro, fosforo e selenio.

Porri: effetto saziante garantito

I porri, simili alla cipolla ma il cui sapore è più delicato, sono innanzitutto un alimento poco calorico, ma dal buon effetto saziante, grazie alla quantità di fibre che contengono.

La presenza di potassio (300 mg. per 100 gr. di porro) e di poco sodio, inoltre favorisce l’aumento della secrezione dei liquidi nel corpo e l’eliminazione delle sostanze tossiche attraverso i reni.

Stimolando la secrezione dei succhi gastrici, sono anche adatti a migliorare la digestione e a ridurre la formazione di gas intestinali.

Pere: per un intestino al top

Ricche di calcio, le pere riducono il rischio di osteoporosi e ostacolano il processo di rarefazione del tessuto osseo dovuto alla graduale demineralizzazione.

Contengono anche molto boro, alleato del cervello, che contribuisce a migliorare la prontezza di riflessi e la capacità di conservare ricordi.

Una delle maggiori caratteristiche benefiche delle pere è, però, il loro contenuto di fibra: bastano 2 pere per coprire il 32% del fabbisogno giornaliero. La maggior parte si trova nella buccia ed è per questo che mangiare il frutto senza sbucciarlo consente di trarne tutti i vantaggi: ridurre il colesterolo, prevenire la stipsi e diminuire il rischio di tumori al colon.

Limoni: alleati di bellezza

Alleati del sistema immunitario, i limoni favoriscono la digestione e aiutano la pelle a mantenere benessere e lucentezza.

Essi sono anche una preziosa fonte di vitamina C e hanno un forte effetto antiossidante, che aiuta l’organismo anche nella produzione di collagene, la sostanza che tiene unite tra loro le cellule e mantiene la pelle elastica e tonica.

Tra le altre sostanze benefiche contenute in questo prezioso frutto anche l’acido citrico, naturale regolatore di acidità, e la vitamina B, importante per il funzionamento del sistema nervoso.

Riproduzione riservata