• Home -
  • Salute-
  • Lo stress fa fare scelte sbagliate

Lo stress fa fare scelte sbagliate 

Secondo recenti studi scientifici, quando siamo sotto pressione il cervello si blocca. Facendoci prendere decisioni sbagliate

di Francesca Pace  - 04 Agosto 2009

Avete presente quando dovete trovare la soluzione a un problema o dovete prendere una decisione importante ma sotto pressione non sapete che pesci pigliare? La spiegazione è presto data: lo stress "blocca" il nostro cervello su risposte automatiche, portandoci a fare le scelte sbagliate. Perdiamo, cioè, la capacità di elaborare le informazioni per la soluzione del problema e diamo una risposta d'istinto che, purtroppo, spesso non è quella corretta.

A rivelarlo è una ricerca portoghese. Quando ci troviamo in situazioni già familiari, di routine o automatiche, come premere un bottone, il cervello utilizza un tipo di risposta semplice e poco elaborato; in situazioni nuove o più complesse, invece, il nostro cervello calcola costantemente le conseguenze delle nostre azioni, e questo in un ambiente dinamico è fondamentale per fare le scelte giuste.

Il problema insorge quando siamo sottoposti a stress cronico, ormai elemento costante della vita moderna. In questo caso il cervello perde la capacità di passare da un tipo di risposta all'altro - potremmo dire che perde di lucidità - e rimane bloccato su dei binari fissi di reazioni automatiche.

Che fare, allora? Non intestarditevi: regalatevi un momento di riposo, rifugiatevi nella meditazione, ricorrete al buon vecchio riposino. Datevi il tempo di ritornare a livelli di stress "normali" e poi vedrete che la soluzione... la troverete!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/lo-stress-fa-fare-scelte-sbagliate$$$Lo stress fa fare scelte sbagliate
Mi Piace
Tweet