Macchie scure: evitale così

Credits: iStockPhoto
1 5

L'ha confessato persino una delle donne più belle del pianeta: "Se prendo il sole mi vengono i baffi, cosi devo proteggermi con filtri solari altissimi" ha dichiarato la diva Drew Barrymore.
È proprio così, le macchie sul viso spuntano soprattutto in estate.
 
Le più evidenti sono quelle che compaiono sul labbro superiore, creando un alone scuro che fa davvero pensare a dei baffi. Ma vengono anche sugli zigomi, sulle guance, sul collo e sul décolleté.
"Hanno caratteristiche e cause differenti, ma il meccanismo con cui si formano è sempre lo stesso" spiega il dermatologo Antonino Di Pietro, presidente dell'Isplad, l'associazione che riunisce i dermatologi plastici italiani "Normalmente, la melanina, il pigmento scuro che colora la pelle, viene eliminata da alcune cellule spazzino. Esistono, però, certi fattori che mandano in tilt questo meccanismo, come l'invecchiamento della pelle, l'assunzione di farmaci o gli squilibri ormonali".
 
Se anche tu, quando prendi il sole, noti delle macchie che prima non avevi, corri subito ai ripari.
La prima cosa da fare, sia che tu sia in città sia che ti stia abbronzando al mare, è usare delle creme schiarenti a base di acido cogico, tioctico o arbutina.
"Anche i prodotti a base di vitamina C vanno bene, perché questa sostanza rende le macchie meno evidenti e ha un leggero effetto esfoliante senza però aggredire la pelle" chiarisce Magda Belmontesi, dermatologa.
Queste creme vanno usate tutti i giorni, alla sera, stendendole solo sulle macchie scure. "Contrariamente a quanto si può pensare, i prodotti schiarenti possono essere usati anche di giorno, quando ci si espone al sole" dice Belmontesi "Infatti, stimolano il naturale movimento della melanina e l'aiutano a distribuirsi in modo più uniforme".
 
Con questi trattamenti, le macchie si attenuano in modo evidente, ma non tutte spariscono completamente.
Se restano nessun problema. A settembre, dopo una visita dal dermatologo, si può ricorrere a un trattamento specifico come i peeling chimici o il laser.

/5

I bagni di sole possono causare antiestetiche macchie scure. Ma se le conosci le eviti, ecco come fare per non rovinare la tintarella

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te