Mal di schiena? Cura la testa 

La terapia di gruppo funziona più dell'agopuntura

di Neva Ganzerla  - 01 Marzo 2010

Il mal di schiena ti tormenta?
Non sei sola: è una delle sei principali voci di costo per il sistema sanitario nazionale ed è anche la terza malattia più invalidante nei paesi occidentali.
Invece delle terapia tradizonali, prova con la psicoterapia.
Non è uno scherzo: è il risultato di uno studio pubblicato sulla rivista Lancet  che ha coinvolto oltre 700 persone con mal dischiena acuto e cronico.
Sarah Lamb, dell'Universita' di Warwick (Gran Bretagna) ha proposto ai volontari una terapia cognitivo-comportamentale di gruppo, senza che questa fosse affiancata da trattamenti tradizionali: gli effetti sono stati sorprendenti già a breve termine.
Dopo quattro mesi è stato notato un miglioramento comparabile a quello dei trattamenti come agopuntura, ginnastica posturale, massaggi, manipolazioni della colonna vertebrale. Dopo oltre un anno dal trattamento i benefici erano ancora effettivi.
Questo ovviamente non significa che il mal di schiena sia un problema psicologico. Il dolore lombare è un problema fisico a tutti gli effetti: la terapia di gruppo serve "solo" a cambiare l'atteggiamento e il comportamento del paziente di fronte al dolore. Il che però è un grande passo avanti, visto che il problema di chi soffre di mal di schiena è la paura. Paura del dolore, cosa che rende il malato inattivo fisicamente e non fa che peggiorare i sintomi.L'attività fisica infatti rafforza le fasce muscolari e rilassa le zone contratte. E la psicoterapia aiuta proprio a recuperare gradualmente l'attività motoria che, contrastando rigidità e debolezza, riduce il disturbo.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/mal-di-schiena-cura-la-testa$$$Mal di schiena? Cura la testa
Mi Piace
Tweet