ZB3291 169373 0218

Il 20% degli Italiani soffre di mal di testa ricorrente. Non tutti però sono afflitti dallo stesso dolore. La cefalea più diffusa è quella muscolo-tensiva da stress, che irrigidisce i muscoli di viso, collo e spalle.

Seguono l'emicrania, a prevalenza femminile, che interessa una sola metà della testa, e la dolorosissima cefalea a grappolo, che è caratterizzata da attacchi ripetuti e colpisce più gli uomini.

Mal di testa: 9 rimedi senza farmaci

  • 03 11 2014

Con scelte mirate a tavola, giusti integratori e alcuni facili accorgimenti puoi tenere a bada il mal di testa. E ridurre il consumo di farmaci. Scopri quali sono

Ai tipi di cefalea indicati precedentemente si aggiungono le cefalee secondarie, così definite perché conseguenze di altri problemi: artrosi cervicale, ciclo mestruale, cattiva digestione, ipertensione, sinusite. Il mal di testa che provocano può essere risolto affrontando la causa all’origine. In tutti gli altri casi, ecco cosa si può fare oltre ad assumere farmaci. I rimedi preventivi vanno assunti in generale per tempi lunghi, da diverse settimane a qualche mese.

Limita l’acido ‘cattivo’

Carni rosse, salumi, formaggi grassi e tuorlo d’uovo contengono grandi quantità di acido arachidonico, un acido grasso omega 6 che nel corpo dà origine alle prostaglandine, molecole che sostengono l’infiammazione. Molti farmaci antidolorifici agiscono proprio contro di essi.

Rinuncia all’aspartame
È un dolcificante diffusissimo che può essere nocivo per il sistema nervoso e aumentare l’incidenza del mal di testa.

Si trova in bibite gassate, caramelle, gomme da masticare, yogurt e persino medicinali, anche indicato come E951.

Chiedi al tuo medico se non stai prendendo troppi farmaci
È noto che alcuni medicinali, come la pillola anticoncezionale, sono in grado di provocare cefalee. Ma è paradossale che il mal di testa possa essere causato dagli stessi antidolorifici assunti abitualmente per curarlo.

Lo ha scoperto già nel 1993 uno studio pubblicato su Neurology: i pazienti, sofferenti di cefalea cronica quotidiana, hanno avuto miglioramenti sospendendo i farmaci.

Assumi Vitamine del gruppo B

Quelle specifiche per prevenire il mal di testa sono la B2, la B6 e l’acido folico. Ma scegliete un supplemento che le contenga tutte in un buon dosaggio (complesso B50): le vitamine del gruppo B sono necessarie al sistema nervoso e rinforzano gli effetti del magnesio.

Integra con il magnesio

È il minerale più importante nelle cefalee e la correlazione tra bassi livelli di magnesio e mal di testa è ben dimostrata. Grazie alla sua capacità di rilassare nervi e muscoli, è utile anche per prevenire la cefalea tensiva.

Scopri inoltre il Coenzima Q10
Si tratta di un forte antiossidante che si trova nei mitocondri, le ‘centraline energetiche’ delle cellule. Diversi studi hanno visto che assunto come integratore previene gli attacchi di emicrania. Ed è potenziato dalle vitamine del gruppo B.

Prendi gli omega 3

Acquistate un integratore di EPA e DHA, acidi grassi omega 3, soprattutto se consumate poco pesce. Contrastano l’acido arachidonico (quello delle carni rosse), riducendo la formazione di molecole infiammatorie e diminuiscono la frequenza, durata e intensità delle cefalee.

Affidati alla quercitina

Questa sostanza contrasta la liberazione di sostanze che favoriscono l’infiammazione, per esempio l’istamina. Si trova in abbondanza nell’uva nera, nella cipolla rossa, nel thè verde, nella mela e nel mirtillo. Si vende anche sotto forma di capsule.

Riduci in genere gli alimenti che dilatano i vasi sanguigni

In certi cibi sono presenti istamina e tiramina, sostanze vasodilatatrici che possono scatenare il mal di testa. Conviene innanzitutto diminuire il consumo di cioccolato, formaggi grassi e vino rosso, specie se si soffre di emicrania.

Insaporisci con lo zenzero

Lo zenzero (Zingiber officinalis) ha proprietà antinfiammatorie utili nella cefalea. E verificate da più studi. Oltre che in capsule, va benissimo anche fresco, tagliato a fettine e usato in cucina.

Fai un massaggio agli oli essenziali

Quelli di lavanda (Lavandula angustifolia) e menta piperita (mentha x piperita), analgesici e antispastici, sono perfetti, specie nella cefalea tensiva. Diluite 2 gocce di ciascuno in un cucchiaino di olio di mandorle e massaggiate tempie e fronte: il sollievo sarà rapido.

Riproduzione riservata