Maltempo e depressione? Ritrova il sorriso!

Credits: Corbis
1 6

Cielo grigio, pioggia, nuvoloni…per molti tutto ciò è più di un semplice fastidio, soprattutto se il maltempo si manifesta proprio in estate. La 'bella' stagione con la pioggia, per alcune, è un qualcosa di più che un semplice fastidio.

Infatti, la meteoropatia è un vero e proprio disturbo psicofisico, di cui soffrono soprattutto le donne. A confermarlo è anche lo psichiatra Michele Cucchi, Direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano e autore del libro 'Vincere l’ansia con l’intelligenza emotiva’: angoscia e depressione sono spesso strettamente correlate al meteo e le reazioni ai cambiamenti climatici sono assolutamente soggettive ma, anche, gestibili efficacemente ricorrendo a comportamenti emotivamente intelligenti.

Cucchi ci spiega anche quali sono le strategie giuste per superare lo stress da maltempo, riaprendo un varco di speranza tra i meteoropatici in preda alla disperazione.

/5

Pioggia e maltempo possono interferire con il tono dell'umore, ma con alcuni accorgimenti si può riconquistare presto la serenità. Anche senza sole...

 

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te