Mangio spesso fuori casa

  • 24 07 2012

"Mangio spesso fuori casa, e la dieta va a farsi benedire!" - Come evitare di cadere in tentazioni al ristorante, soprattutto se si è in vacanza e in compagnia di altri

In estate è molto più frequente mangiare fuori casa, a casa d’altri o al ristorante, e allora diventa più difficile mantenere un’alimentazione equilibrata o seguire la dieta.
In queste situazioni aumenta la tentazione di approfittare di piatti particolari e sfiziosi, magari con un’offerta di antipasti mirabolante, e psicologicamente diventa ancora più arduo rifiutare qualcosa anche se non hai fame, magari per paura di fare un torto a chi ti ospita dicendo: “No, grazie, non ho più fame”.

Non arrivare affamata al pasto fuori casa
Per non ingurgitare un antipasto dopo l’altro o smangiucchiare mille tentazioni, basta un trucco: prova a mangiare un frutto prima di andare a casa dei tuoi amici, in maniera tale da non lasciarti tentare dagli stuzzichini che ti possono offrire come aperitivo e che apportano tra le 450  e 500 calorie ogni 100 grammi, il che vuol dire un quarto del fabbisogno energetico giornaliero.

Tra l’altro è consuetudine che un pranzo o una cena fuori casa inizino sempre ad un’ora più tarda rispetto a quella consueta di casa e questo accende l’appetito e rende più difficile resistere alle tentazioni quando si presentano, ma mangiare prima un frutto, degustandolo lentamente, ha il vantaggio di saziarti proprio all’ora in cui hai fame.

Gli stuzzichini che fanno gola

Giusto per fare un confronto con gli snack da aperitivo, un frutto di  medie dimensioni ha circa 70 calorie;  ne ha 60 uno yogurt, che può  essere usato come alternativa.

Se proprio non sai resistere agli stuzzichini, prediligi quelli a base di verdure e di pesce.

Mangiare in compagnia: come evitare attentati alla linea
Per non indurre in tentazioni, soffermati su questa consapevolezza: la tua compagnia è apprezzata per ragioni ben diverse dal fatto di mangiare senza discriminazioni tutto quello che ti viene presentato davanti agli occhi.

Se i tuoi amici insistono, puoi semplicemente rispondere che ascolti il tuo corpo e che oggi il tuo corpo ti dice che hai già mangiato abbastanza.

È più importante imparare a rispettare il proprio corpo e ascoltare le sue esigenze piuttosto che l’opinione altrui. Chiediti se hai fame o solo voglia di mangiare e prova una volta a dire ‘no, grazie’.

I pranzi di lavoro

Se sei costretta a mangiare spesso al ristorante per ragioni di lavoro, e se nella maggior parte dei casi sei in compagnia, e quindi ti senti in dovere di condividere ogni prelibatezza, puoi arginare il problema con qualche accorgimento.

Per prima cosa, al momento degli antipasti, cerca di scegliere portate che comprendano delle verdure: oltre a essere fondamentali per una dieta equilibrata, aiutano a raggiungere un senso di sazietà e a non sentirti tentato ad ordinare qualcosa di particolarmente ricco e calorico. Anche al momento del dessert, per tenere compagnia ai tuoi commensali, scegli della frutta oppure un sorbetto.

Bevi pure del vino, ma adotta due piccoli stratagemmi: lascia sempre il bicchiere a metà e bevi un bicchiere di acqua prima di ogni bicchiere di vino. Se comunque hai ecceduto, puoi compensare eliminando i grassi dal pasto successivo: privilegia piuttosto le proteine, le verdure e un frutto.

Riproduzione riservata