Marinare il tofu 

Tofu: tanto se ne parla ma nessuno lo conosce. Importantissimo nella  dieta vegetariana, il tofu è l'alimento più versatile che esista.  Provare per credere

di Neva Ganzerla  - 07 Maggio 2010
Credits: 

Yuki

 

Il tofu, noto  anche come formaggio di soia, è un preparato vegetale proteico ricavato  dalla cagliazione del latte di soia.

I fagioli di soia gialla vengono  cotti e filtrati, il latte vegetale così ottenuto viene fatto cagliare  tramite l'aggiunta di cloruro di calcio, processo che rende il  tofu ricchissimo di questo prezioso minerale e quindi fortemente  consigliato a chi soffre di osteoporosi e osteopenia e ai  bambini in fase di crescita.

Il tofu si divide in due  categorie, a seconda della quantità di acqua contenute: silk tofu,  di consistenza molto morbida, adatto a preparazioni dolci come budini e  chees cake, e firm tofu, più versatile, reperibile  facilmente nei supermercati. Si presenta sotto forma di panetto bianco,  sodo, senza odore particolare. Il sapore neutro lo rende un  ingrediente adatto a qualsiasi piatto, perchè ha la capacità di  assorbire gli aromi degli altri ingredienti fondendosi alla perfezione  con il gusto di ogni piatto.

Per apprezzare il tofu "liscio",  senza amalgamarlo con altri sapori, è utile marinarlo con salsa  di soia, aceto di riso e spezie. Con le giuste combinazioni di aromi si  può rendere il tofu un alimento saporito e adatto ad ogni cottura.

In  commercio si trovano panetti di tofu già aromatizzati. I più gustosi  sono quelli al pomodoro, al basilico e soprattutto il tipo affumicato.

Il  tofu è fondamentale nella corretta alimentazione vegetariana perchè  oltre al notevole quantitativo di calcio, è ricchissimo di proteine  nobili (9,3 gr ogni etto) e ha poche calorie (circa 100 kcal per 100  gr).
 
Come marinare il tofu di Yuki
   
Ingredienti
Tofu
Shoyu  (salsa di soia)
Aceto di riso
Acqua
Erbe aromatiche a piacere
 
Procedimento
Prendere  un vasetto e versarvi un fondo di shoyu e la stessa dose di aceto di  riso.
Tagliare il tofu nel modo preferito: bastoncini, cubetti,  fettine ecc (più è tagliato piccolo, più sarà saporito).
Mettere il  tofu nel vasetto ed aggiungere le spezie, in totale circa 2 cucchiaini.
Coprire  d’acqua, chiudere e shakerare per amalgamare il tutto.
Si conserva  in frigorifero per 2/3 giorni.
 
Note
Più shoyu si  mette meno tempo si deve lasciar durare la marinatura. Queste dosi sono  per massimo 48 ore, dopo di chè diventa troppo salato.
Quindi se non  prevedete di degustare il vostro tofu oltre quel tempo diminuite la  salsa shoyu.
Alcune combinazioni di erbe e spezie:
Prezzemolo –  aglio – peperoncino
Salvia & aglio
Timo – cipolla – paprika
Curry  & paprika (perfetto per gli spiedini da grigliare alla brace)
Kummel  – noce moscata
Origano – maggiorana – pomodori secchi
Salvia  & alloro

Ricetta tratta da Veganblog.it
Scopri le  altre ricette 100% vegetali
Leggi  perchè Vegan

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/marinare-tofu-vegan$$$Marinare il tofu
Mi Piace
Tweet