Ricette fai da te per essere belle con la frutta

Credits: Corbis
1 8

La frutta che abbiamo a casa, magari quella ammaccata o troppo matura anche per fare la macedonia, possiamo utilizzarla per preparare dei composti che saranno utilissimi per la bellezzadella pelle di viso e corpo. Le maschere per il viso fai da te, quelle per intenderci, che si possono tranquillamente realizzare tra le mura domestiche, sono ricette cosmetiche completamente naturali. E ingredienti come la frutta di stagione, miele oppure yogurt  sono proprio alla base di questi rimedi “casalinghi”.

Ogni genere di frutto ridotto in poltiglia si può trasformare in un'ottimo cosmetico dall'azione energizzante, tonificante, idratante, levigante, stimolante ed esfoliante. Vuoi alcuni esempi? Frutti come pesche, banane e albicocche sono particolarmente ricchi in zuccheri e, per questa ragione sono indicati per preparare maschere addolcenti e idratanti. Le fragole e l'uva, invece, sono ricchissime di acido malico e alfa-idrossiacidi e possono costituire la base per trattamenti rimineralizzanti. Gli agrumi infine sono ricchissimi di vitamine e soprattutto di acido ascorbico ed ecco perché hanno una potente azione schiarente.

Le fragole hanno un naturale potere astringente, disinfettante e purificante. Frulla 5 fragole e aggiungi il succo di mezzo limone e un cucchiaio grande di miele: ti basta lasciare in posa il composto per 20 minuti per ottenere una pelle più pulita e pori meno dilatati. È ideale per le pelli miste e grasse.

/5

Ogni frutto ridotto in poltiglia si può trasformare in cosmetico dall'azione energizzante, tonificante, idratante, levigante, stimolante o esfoliante. Scopri le nostre proposte low cost e totalmente bio

Sono tanti gli ingredienti che abbiamo in casa e che possiamo utilizzare per la nostra bellezza: prova anche queste ricette casalinghe.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te